Glamping: i camping extra lusso in Italia

Rilassarsi in mezzo alla natura circondati da tutti i comfort possibili: ecco alcuni dei camping extra lusso più belli del territorio italiano

glampingI camping extra lusso più belli del territorio italiano sono tre e si trovano nelle regioni del Centro-Nord: appartengono alla categoria dei glamping, cioè l’unione dei termini glamour e  camping. Campeggi a cinque stelle dove il contatto con la natura si abbina al lusso.

Si caratterizzano per offrire agli ospiti un soggiorno confortevole immersi tra le bellezze naturali locali: infatti queste strutture sono dotate di tutti i comfort e, in quanto ad accoglienza e comodità, si trovano allo stesso livello degli alberghi.

Tra i camping extra-lusso più belli c’è quello piemontese di Manta, in provincia di Cuneo, ai piedi del Monviso e delle Alpi Cozie: si chiama Il Giardino dei Semplici e si distingue tra tutte le strutture simili per il fatto che il soggiorno avviene in una casa sull’albero.

In più si trova in una località davvero straordinaria a pochi chilometri dalle Langhe e da cui si raggiunge facilmente Torino: in questo modo diventa il punto di partenza ideale per itinerari enogastronomici, naturalistici e culturali o per escursioni di vario genere.

Il Giardino dei Semplici è stato creato come sezione di un bed and breakfast all’interno di una grande casa padronale con porticati e balconi, circondata da un giardino molto ampio. Si trova a solo cinque minuti a piedi dal Castello Medievale, una delle maggiori attrazioni di Manta, ed è un luogo che unisce una grande accoglienza a una notevole tranquillità.

Le proposte sono due, cioè la Casa sull’albero Toulipier e la Casa sull’albero Quercia: il loro nome deriva dalla pianta sulla quale è stata costruita la struttura per l’alloggio degli ospiti. Entrambe sono dotate di una camera con letto matrimoniale, di un terrazzo con passerella e di un bagno con doccia.

Le case sono costruite completamente in legno e sono caratterizzate da un’atmosfera suggestiva, quasi fiabesca: da qui si gode una splendida vista panoramica delle Langhe e delle Alpi Cozie.

In più è presente un vivaio di rose con 150 varietà antiche, il grande giardino è a disposizione degli ospiti che vogliono rilassarsi o passeggiare e la colazione viene servita, durante la bella stagione, sulla terrazza.

glamping

Un altro dei camping extra lusso più belli del territorio italiano si trova nella zona di Capalbio, in provncia di Grosseto: sorge vicino al lago di Burano, dove c’è la riserva omonima del WWF.

Le tende sono piantate soltanto a 40 metri dalla spiaggia, perciò si può ammirare tutta la bellezza del mare appena alzati. Il Campeggio di Capalbio rappresenta la soluzione ideale per chi vuole trascorrere una splendida vacanza al mare in mezzo alla natura incontaminata e circondati dai comfort di un albergo a 4 stelle: infatti è stato classificato tra i dieci campeggi europei più glamping.

Consente di fare camping in maniera innovativa, dato che le tende di lusso si dividono in quattro tipologie, ognuna delle quali dotata di posti letto, connessione internet wi-fi, poltrone, frigobar, divani e bagno privato. All’esterno si trova un tavolo con sedie coordinate.

Il livello di comfort è comunque collegato alla tipologia di tenda: per esempio le suite lodge tent dispongono di doccia idromassaggio, microonde e macchina per espresso; inoltre è possibile aggiungere un terzo letto.

Una grande novità è rappresentata dalle esclusive lodge tent, dove alla camera matrimoniale sono state aggiunte un soggiorno con cucina e una seconda camera con letto a castello.

Anche le family lodge tent hanno due camere da letto (una con un letto a castello e una matrimoniale), così come le esclusive lodge tent maxi: queste ultime, però, sono dotate anche di un soggiorno attrezzato con un divano letto a due posti, sedie e un tavolo. Per questo la cucina è separata.

Il Campeggio di Capalbio è il luogo di vacanza ideale per soggiorni nel rispetto della natura: non solo il mare ha ottenuto la 5° Vela di Legambiente (che indica i mari più puliti del territorio italiano), ma mette in atto soluzioni innovative.

Tra queste vi è la raccolta differenziata, la conservazione delle dune e della macchia mediterranea, il divieto dell’uso delle auto e l’illuminazione a basso consumo.

glamping

Infine, tra i camping extra lusso più belli del territorio italiano, vi è quello di San Marco, a soli 30 chilometri da Venezia. Gli alloggi hanno una forma simile a quella delle yurte, le famose case mobili mongole.

Sono realizzati in materiali naturali e ognuno ha un’ampiezza variabile tra i 40 e i 60 metri quadrati. Quindi le persone alloggiate possono essere da 2 a 6. Il parco per le tende è grande 60.000 metri quadrati e ospita quattro tipologie di alloggi: si va dalle Suite Lodge (Bamboo e Bagolaro) alle Lodge (Gelso e Kaki).

Tutte sono inserite in una barchessa del Seicento sulle rive del Brenta, edificio al cui interno viene servita la prima colazione. Si tratta di una villa aristocratica con parco scenografico e boschi suggestivi, che comprendono anche piante antiche.

Il glamping di San Marco è il punto di partenza ottimale per escursioni a livello locale o per raggiungere in pochi minuti Venezia e la laguna veneta oppure Padova.

Pubblica un commento