Glamping d'inverno: 5 strutture per immergersi nella magia dei mercatini di Natale
Glamping d'inverno, una nuova idea di campeggio all'aperto con tende di lusso per scoprire la magia dei mercatini di Natale
Natale è alle porte. Il periodo più magico dell’anno illumina le strade con addobbi e decorazioni, mentre l’aria si carica dei profumi avvolgenti tipici di dicembre. Gli eventi sparsi per le città italiane sono moltissimi ed è quindi giusto concedersi dei momenti di tranquillità e relax, scegliendo la soluzione che meglio si adatta alle nostre esigenze.
Per vivere appieno questo clima, il glamping – una nuova concezione di campeggio con tende di lusso e servizi in stile resort – è certamente un’idea vincente. Un soggiorno in strutture dedicate in cui si può godere del comfort di un albergo senza rinunciare al contatto con la natura. Per chi va alla ricerca di esperienze indimenticabili, Campeggi.com, il portale leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze, individua 5 mercatini ed eventi di Natale da non perdere e altrettanti glamping da vivere nella stagione invernale, dalle montagne del Trentino Alto-Adige alle calde coste della Sicilia.
Glamping a San Candido, in Alto Adige
Addobbi di vetro, decorazioni a tema, sculture in legno intagliate a mano e specialità enogastronomiche pusteresi e altoatesine: i mercatini di Natale di San Candido accolgono i visitatori con bancarelle ricchissime di ogni prodotto, tra cui i Lebkuchen (i biscotti di panpepato) o lo Zelten, il tradizionale pane dolce alla frutta.
Per completare il soggiorno, la scelta più azzeccata è quella di fermarsi al Camping Caravan Park Sexten di Sesto (Bolzano). Si trova nelle Dolomiti dell’Alto Adige ed è immerso in un paesaggio naturale incontaminato, ben servito con piazzole e confortevoli lodge. È quindi perfetto per realizzare il sogno di dormire sulla casetta sull’albero addobbata a festa. Immancabile la zona wellness con piscine e saune.
A Sanremo tra musica e benessere in Liguria
Piazza Colombo, nel cuore di Sanremo, diventa palcoscenico delle numerose manifestazioni natalizie che animano il centro durante i weekend di dicembre: dalle fiere dedicate alla natura, al benessere e all’artigianato fino a Gust’Arte Natale e Antiquariato di Natale. Il divertimento è invece garantito grazie alla pista di pattinaggio.
Per godere della bellezza degli abeti innevati e addobbati a festa, fino alle palme e gli eucalipti è d’obbligo alloggiare al Villaggio dei Fiori di Sanremo. Le casette e i bungalow sono dotati di tutti i comfort e ricreano l’atmosfera di una baita natalizia moderna e dal tocco esotico.
La magia del centro storico di San Marino
Un regno incantato nel centro storico di San Marino fatto di soldatini schiaccianoci, alberi addobbati, fiocchi di neve e decorazioni di ogni tipo: è il Natale delle Meraviglie, un evento da non perdere e davvero unico nel suo genere.
Per coloro che desiderano esplorare le bellezze naturali della Repubblica più antica del mondo, la scelta ideale è quella di soggiornare al Centro Vacanze San Marino. Le tende sono accoglienti e confortevoli, un punto di partenza per perfetto per avventurarsi in itinerari in bicicletta, escursioni e visitare gli spettacolari borghi medievali raggiungibili a pochi chilometri dal centro.
Natale a Roma
I mercatini di Natale e gli eventi Natalizi a Roma sono ben cinque: quello di piazza Navona, il Christmas World a Villa Borghese, quello di Cinecittà World, l’atteso Giftland e, in Vaticano, la mostra sui presepi provenienti da tutto il mondo. Le esperienza, tutte molto diverse fra di loro, sono adatte per grandi e piccoli.
La struttura perfetta per immergersi nella magia dell’atmosfera natalizia è certamente il Camping Village Roma Capitol. Si trova in una posizione strategica, vicino ai colli romani e al litorale di Ostia, il camping è dotato di lodge in stile safari con cucina, bagno e veranda in legno coperta. L’ambiente è perfetto per ricaricarsi, grazie al Wellness Park, senza rinunciare alle attrazioni tipiche di questo periodo dell’anno.
Mercatini d’inverno a Erice
Il piccolo ma accogliente borgo medievale di Erice, in provincia di Trapani, si anima anche quest’anno con la kermesse EricèNatale con presepi, sapori e profumi tradizionali, baite di legno addobbate a festa nelle piazze e lungo le stradine dove è possibile acquistare prodotti della gastronomia locale e manufatti di artigianato.
Immancabile, poi, la musica che arriva dalle zampogne. Per chi ama il mare d’inverno, poi, il Camping Biscione di Petrosino (Trapani) offre bellissime tende glamping immerse nel verde e vicine alla spiaggia, con appartamenti e piazzole per gli avventurosi e momenti di relax da unire alle escursioni dedicate alle festività natalizie.
Contenuto offerto da Campeggi.com
POTREBBE INTERESSARTI
-
Aeroporto di Malpensa intitolato a Berlusconi: bocciato il ricorso
-
Tra i migliori luoghi di lavoro al mondo c'è un'azienda italiana
-
Dinner Club 3 con Carlo Cracco: location e ospiti dello chef
-
Migliori università d'Italia per materie: ranking Shanghai 2024
-
Qualità della vita, migliori province d'Italia: classifica 2024
-
PanCriCri, il panettone con farina di grilli e insetti
-
Val di Sole come la Scandinavia: sentinelle contro i suicidi
-
Case popolari a Portofino, il borgo dei vip: quanto costano
-
Le città più sottovalutate d'Europa: 2 sono in Italia