Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Emanuele Filiberto vuole acquistare il Savoia Calcio

Emanuele Filiberto esce allo scoperto e dichiara apertamente di voler comprare il Savoia Calcio, squadra di Torre Annunziata che milita in Eccellenza

Filiberto punta il Savoia Calcio

Emanuele Filiberto di Savoia ha un sogno: comprare una squadra di calcio. Non si tratta di una squadra qualsiasi: l’obiettivo è quello di rilevare il Savoia, club campano che porta il nome della famiglia reale italiana.

A rivelarlo è stato lo stesso Emanuele Filiberto nel corso di una lunga intervista rilasciata ai microfoni de Il Corriere della Sera. Filiberto ha serie intenzioni con la società che al momento milita nel campionato di Eccellenza: vuole acquistarla insieme a un gruppo di soci: Nazario Matachione, Roberto Passariello e Marco Limoncelli.

Nazario Matachione è un noto imprenditore che Emanuele Filiberto ha convinto ad aiutarlo per avvalersi della sua esperienza tecnica nel settore. Roberto Pasariello è un esperto di certificazioni internazionali, molto attivo nella lotta al doping. Marco Limoncelli arriva dalla finanza: con loro, ha spiegato Emanuele Filiberto, ci sarà anche l’avvocato Elio D’Aquino, garante della massima trasparenza e della legalità.

Emanuele Filiberto vuole comprare il Savoia Calcio: l’annuncio

“Seguo con attenzione la squadra da un paio di anni – ha dichiarato Emanuele Filiberto – Quando tornai per la prima volta in Italia e incontrare il club, mi colpì: mi regalarono la loro maglia. Il fatto che non abbiano mai cambiato quella maglia e quel nome mi ha fatto piacere”.

Filiberto ha annunciato di avere in programma un viaggio in Italia per incontrare gli attuali proprietari del Savoia e presentare il proprio progetto: “Incontrerò la dirigenza attuale del Savoia e i tifosi per presentare la nostra proposta. Ho individuato tre persone con le quali proveremo a dare un futuro al Savoia calcio, un futuro di società sportiva pulita”.

Oltre ad acquistare la squadra di calcio, Emanuele Filiberto sogna di creare anche un centro sportivo dedicato ai giovani: “Vorrei lanciare con il Savoia 1908 un progetto per tenere i giovani lontani dalla criminalità – ha rivelato – la nostra proposta imprenditoriale sarà accettata vogliamo creare anche un centro sportivo per i giovani, per aggregarli e tenerli lontani dalla criminalità”.

Nel corso del 2022 Emanuele Filiberto era tornato agli onori delle cronache per la notizia relativa alla rivendicazione dei gioielli di casa Savoia. Il nipote dell’ultime re d’Italia, Umberto II di Savoia, è intervenuto pubblicamente per fare chiarezza sulla situazione, parlando dei gioielli di Casa Savoia custoditi dal 1946 nel caveau della Banca d’Italia.

“Non è un atto ostile verso l’Italia – aveva spiegato Emanuele Filiberto – da tempo stavamo valutando questa mossa”. Casa Savoia intende andare avanti per la propria strada, chiedendo la restituzioni dei beni privati di famiglia, come successo ad altre ex famiglie regnanti in Jugoslavia, in Bulgaria e anche in Russia.

In attesa di capire come andrà a finire la questione legata al “tesoro” di Casa Savoia, Emanuele Filiberto ha iniziato il lungo percorso che potrebbe portarlo ad acquistare il Savoia Calcio. La società con sede nella città di Torre Annunziata in provincia di Napoli, è una delle più antiche di tutto il panorama calcistico italiano.

Fondata nel 1908 da un gruppo di industriali con l’aiuto della media borghesia torrese, il Savoia gioca le sue partite casalinghe allo stadio Alfredo Giraud. Nella stagione 2016/2017, il Savoia ha avuto come presidente onorario Ciro Immobile, nato proprio a Torre Annunziata. L’attaccante della Lazio è tra i vip che abitano a Roma Nord, zona scelta anche da Gianluigi Buffon e Ilaria D’Amico.