Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Emanuele Filiberto compra un'altra squadra di calcio in Campania

Nuova squadra di calcio per Emanuele Filiberto: dopo aver acquisito il Savoia, il Principe ha deciso di acquistare un altro club in Campania

Emanuele Filiberto compra il Real Aversa

Prosegue il legame tra Emanuele Filiberto e il calcio: il Principe di Savoia, dopo aver rilevato le quote del Savoia, squadra di Torre Annunziata, ha deciso di fare il bis, acquistando anche un altro club campano, il Real Aversa, formazione normanna che milita nel campionato di Serie D.

Emanuele Filiberto compra il Real Aversa

La Casa Reale Holding Spa di Emanuele Filiberto ha rilevato il titolo del Real Aversa: l’annuncio è arrivato con un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale della compagine casertana:

“Si rende noto che venerdì 21 aprile, la Casa Reale Holding Spa ha acquistato il titolo del Real Aversa, acquisendo con tale operazione la sua seconda squadra calcistica, dando così maggior vigore al proprio progetto di sviluppo nei nostri territori puntando ancora di più sul calcio per la rilevanza sociale e formativa che ha per i giovani”.

Sempre su Facebook l’ormai ex Presidente del Real Aversa, Guglielmo Pellegrino, ha spiegato i motivi che lo hanno portato a lasciare il testimone del club a Emanuele Filiberto di Savoia:

“Avevo già palesato molte volte la mia decisione perentoria di lasciare la squadra per motivi personali, familiari ed economici, e di volere concludere qui la mia avventura calcistica – ha spiegato Pellegrino – società che si è avvicinata con fatti concreti, e non a chiacchiere, mostrando interesse a sostenere e, di fatto, a salvare la squadra è stata la Casa Reale Holding Spa, importante realtà imprenditoriale rappresentata dal Principe Emanuele Filiberto di Savoia, dal Dott. Nazario Matachione e dal Dott. Marcello Pica”.

Pellegrino ha inoltre scritto su Facebook che quella di cedere la squadra a Emanuele Filiberto sia la miglior scelta che potesse fare: “La città ora ha una grande opportunità per convincere questi importanti imprenditori a proseguire il calcio ad Aversa – ha scritto Pellegrino – al momento io ho fatto tutto quanto era nelle mie possibilità, ho salvato il calcio e ho convinto questi importanti imprenditori a salvare l’Aversa, ora tocca a voi tifosi convincerli a restare”.

Le due squadre di calcio del Principe di Savoia

Il club acquistato da Emanuele Filiberto e dalla sua Holding, il Real Aversa, è stato fondato nel 1925: nel corso degli anni ha militato sette volte nei campionati professionistici, avendo come miglior risultato la partecipazione al campionato di Lega Pro, il terzo per importanza a livello nazionale. Nel palmares vanta la conquista di una Coppa Italia di Serie A e di uno Scudetto di Serie D che valse la promozione.

Il colore sociale del Real Aversa è il granata: il club gioca le proprie partite casalinghe presso lo stadio Augusto Bisceglia: l’impianto è situato in via Caruso, è stato ristrutturato nel 2014 e ha una capienza di 3.042 posti a sedere. Della cordata che ha acquisito la compagine casertana, oltre a Emanuele Filiberto che nel corso del 2022 aveva fatto parlare di sé per la notizie riguardanti la rivendicazione dei gioielli di casa Savoia, fanno parte anche Marcello Pica e Nazario Matachione, noto imprenditore.

Per l’erede di casa Savoia quella del Real Aversa è la seconda squadra di calcio acquisita nel giro di poco tempo: in precedenza, infatti, Emanuele Filiberto ha acquistato il Savoia, club di Torre Annunziata, nella città metropolitana di Napoli che milita nel campionato di Eccellenza.