Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Dries Mertens sarà napoletano: al belga la cittadinanza onoraria

La città di Napoli ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Dries Mertens, che per 9 anni ha indossato la maglia del club partenopeo

Mertens

Dries Mertens, l’attaccante belga classe 1987 ex Napoli, ora al Galatasaray, diventerà presto ufficialmente un cittadino napoletano, a conferma del suo solido legame con la città in cui ha vissuto per quasi 10 anni.

Mertens cittadino onorario di Napoli: quando ci sarà la cerimonia

La cerimonia con la quale il calciatore Dries Mertens riceverà la cittadinanza onoraria di Napoli è prevista nel mese di ottobre 2022. Il via libera da parte del Comune di Napoli (la Giunta Comunale di Napoli ha raggiunto la decisione con voto unanime) è arrivato dopo diverse settimane di voci.

Il sindaco Gaetano Manfredi ha firmato la delibera per conferire “a Dries Mertens, la cittadinanza onoraria, quale pubblico attestato dei sentimenti di amicizia, stima, gratitudine, ammirazione e affetto della città di Napoli”.

La conferma ufficiale è arrivata da Nino Simeone, consigliere del Comune di Napoli, che ai microfoni di ‘Radio Kiss Kiss’ ha dichiarato: “Mertens ha la cittadinanza onoraria, è stato decisivo il sindaco Manfredi”.

Mertens cittadino onorario di Napoli: dove ci sarà la cerimonia

Salvo cambi di programma, Dries Mertens dovrebbe ricevere la cittadinanza onoraria di Napoli nel mese di ottobre al Maschio Angioino e non allo Stadio San Paolo come si era ipotizzato in un primo momento.

Dries Mertens, il Napoli e Napoli: un legame speciale

Dries Mertens è nato il 6 maggio del 1987 a Lovanio, in Belgio. Dopo essere cresciuto calcisticamente in Belgio prima nell’Anderlecht, poi nel Gent e infine nell’Eendracht Aalst, il giocatore si è trasferito in Olanda, dove ha indossato le maglie dell’AGOVV, dell’Utrecht e poi del PSV Eindhoven, dove ha trovato la sua prima consacrazione.

Nell’estate del 2013, il Napoli lo ha acquistato per poco meno di 10 milioni di euro. Nel corso degli anni si è conquistato un ruolo sempre più di primo piano nella formazione partenopea, entrando nel cuore dei tifosi. Il 21 novembre del 2021 Dries Mertens è entrato anche nella storia del club: segnando il secondo gol partenopeo nella sconfitta per 3-2 allo Stadio San Siro di Milano contro l’Inter, l’attaccante belga è diventato, infatti, con 103 marcature ufficiali in campionato, il primatista di reti segnate in Serie A con la maglia del Napoli.

La sua esperienza al Napoli è terminata alla scadenza naturale del suo contratto nell’estate del 2022, dopo 9 stagioni, 397 presenze in campo e 148 gol complessivi. Pochi mesi prima dell’addio, a marzo, Dries Mertens aveva deciso assieme alla moglie Kat di chiamare il suo secondo figlio Ciro Romeo, per ribadire ulteriormente il suo legame con la città di Napoli. Dries Mertens, infatti, è stato ribattezzato proprio “Ciro” dai tifosi partenopei. A spiegare il motivo è stato lo stesso calciatore qualche anno fa: “Il gestore del bowling in cui andavo mi segnava sul display come ‘Ciro Martinez’ per non farmi riconoscere dalla gente. Poi, però, se ne accorsero tutti e da quel momento iniziai a diventare ‘Ciro Mertens’”.

Nell’agosto del 2022, Dries Mertens ha salutato così il Napoli, Napoli e i tifosi napoletani: “Cari napoletani, sapevo che questo giorno alla fine sarebbe arrivato, ma non sapevo quanto sarebbe stato difficile salutare. Questa città mi ha adottato, amato e sostenuto. I record e le vittorie saranno nei libri, ma le persone saranno sempre nel mio cuore e sono molto felice del fatto che mio figlio Ciro sia nato qui. Per 9 anni Napoli è stata la mia terra, la città è diventata parte di me e ho deciso di tenere la mia casa sul Golfo. Posso solo ringraziare tutti: la mia partenza non è andata come avrei voluto ma per me non è un addio, è solo un arrivederci. Napoli, ma quanto ci siamo divertiti…”.