Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Del Piero premiato per il suo ristorante N10 a Los Angeles

Il ristorante dell'ex calciatore ha ricevuto le Due Forchette tricolore della Top Italian Restaurants 2020 di Gambero Rosso

 

Del Piero premiato per il suo ristorante N10 a Los Angeles

Il 10 era il numero della maglia di Alessandro Del Piero, ex capitano della Juventus e campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006. Oggi, N10 è il nome del ristorante che l’ex stella del calcio ha aperto a Los Angeles e che ha ricevuto le Due Forchette tricolore della Top Italian Restaurants 2020 di Gambero Rosso, la guida online che premia l’italianità nel mondo.

“Le Due Forchette del Gambero Rosso mi rendono particolarmente orgoglioso del percorso di N10 Los Angeles”, ha commentato Del Piero su Instagram, dopo aver ritirato il premio in occasione della cerimonia di presentazione di TIR 2020 a Los Angeles.

Insieme a un gruppo di soci, nel 2018 l’ex calciatore ha inaugurato il suo ristorante nella città nel sud della California, dove vive stabilmente, con l’idea di promuovere la cucina italiana all’estero, avvalendosi della collaborazione del ristoratore Emanuele Romani.

Il locale californiano vanta ben 140 posti a sedere in uno spazio di quasi 400 metri quadrati. Il menù propone le ricette della tradizione italiana rivisitate in chiave moderna e specialità ispirate alla cucina asiatica.

Il 10 ottobre scorso, N10 di Alex Del Piero ha inaugurato anche a Milano, in via Monte Grappa, nella struttura che ospitava la prima stazione lombarda della ferrovia. Qui, come a Los Angeles, si possono assaggiare i “bites” o “bocconi”, che nel ristorante milanese sono cucinati in show cooking dallo chef Corrado Michelazzo, già stella Michelin presso all’Hotel Bellevue di Cogne.

La formula permette di assaggiare più proposte “all day long”, dal pranzo al dopocena, da abbinare ad un cocktail o ad un calice di vino o una bollicina italiana di Cantine Ferrari, partner dell’intero progetto, nella sala privé al piano superiore.

Nel ristorante N10 di Milano, i clienti possono gustare anche la pizza a impasto speciale preparata dal maestro pizzaiolo Marcello Costanzo, che seleziona farine con un alto grado di digeribilità e materie prime di qualità, come il pomodoro dell’azienda Ciro Flagella, un piccolo produttore di Castel di Sangro in provincia dell’Aquila.

Sia a Los Angeles che a Milano, N10 di Alessandro Del Piero è stato concepito in un’ottica di condivisione, per permettere agli ospiti esperienze di “life sharing” in un’atmosfera calda e accogliente. Stagionalità e qualità delle materie prime, restano gli elementi cardine della cucina del ristorante inaugurato in California, che intende creare una vera e propria community italiana, partendo dalla cucina della tradizione rivisitata in chiave moderna.