Spunta una cupola a Torino, mistero svelato: è per le Atp Finals
In piazza Castello a Torino è spuntata una cupola, che ha scatenato un gran numero di ipotesi: il mistero è stato svelato, è per le Atp Finals
Ha fatto discutere sui social network la comparsa improvvisa di una cupola trasparente davanti al Teatro Regio in piazza Castello a Torino. Sul web gli utenti si sono interrogati sul motivo, formulando diverse ipotesi fantasiose. Il mistero, però, è stato già svelato: la cupola è la prima installazione per le Atp Finals, in programma proprio a Torino dal 12 al 19 novembre 2023.
Il mistero della cupola apparsa in piazza Castello a Torino
Uno scatto di piazza Castello con la nuova cupola è stato pubblicato sui social. Da lì sono partite le varie teorie degli utenti: secondo alcuni era stata montata per ospitare i concerti nella stagione invernale, mentre altri l’hanno interpretata come un omaggio a Parigi e al suo Louvre.
In realtà, però, la cupola trasparente è stata installata in piazza Castello a Torino in vista delle Atp Finals 2023, che si terranno nel capoluogo piemontese dal 12 al 19 novembre.
La cupola, sul lato destro di Palazzo Madama, è la “nuova” Casa Tennis delle Atp Finals 2023; si tratta di una grande cupola geodetica in acciaio di 21 metri di diametro e dalla capienza di oltre 150 posti, che richiama nella forma una pallina da tennis. Qui sono previste conferenze e interviste, con ospiti torinesi, italiani e internazionali provenienti dai mondi dello sport, dell’editoria e dello spettacolo.
Sempre in piazza Castello, come già avvenuto nel 2022, Palazzo Madama aprirà le sue porte ai giornalisti diventando, invece, Casa Media, uno spazio di lavoro dedicato, allestito nella scenografica Corte Medievale, dove sarà possibile incontrare e intervistare i protagonisti degli eventi ospitati a Torino e a Casa Tennis.
Sono tantissimi gli eventi diffusi in programma nel centro di Torino dal 10 al 19 novembre, dal primo pomeriggio fino a sera, tra musica, busking, arti acrobatiche e magia. Sabato 18 novembre è prevista la Notte del Tennis, con eventi di cultura, musica, danza e arte e numerosi eventi speciali che coinvolgeranno locali ed esercizi commerciali.
Il programma delle Atp Finals 2023 a Torino
Il quadro degli 8 finalisti delle Nitto Atp Finals di singolare maschile è stato definito: Alexander Zverev e Holger Rune si sono uniti a Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Jannik Sinner, Andrey Rublev e Stefanos Tsitsipas.
Gli 8 si sfideranno al PalaAlpitour di Torino, già sede dell’Eurovision 2022, a partire dal 12 novembre. Il sorteggio dei gironi è previsto nella giornata di giovedì 9 novembre, alle ore 15.
In alcune dichiarazioni riportate da ‘SuperTennis’, il presidente dell’Atp Andrea Gaudenzi ha detto: “Complimenti a tutti i giocatori che si sono qualificati per le Nitto Atp Finals nel 2023. Il campo dei partecipanti riflette questa straordinaria stagione. Questo è un torneo unico, che vede in campo solo i migliori tra i migliori. C’è tanto in palio per tutti. È tutto pronto per uno spettacolo incredibile a Torino”.
Anche il programma del doppio è stato completato: al PalaAlpitour si sfideranno le coppie fotmate da Ivan Dodig e Austin Krajicek, Wesley Koolhof e Neal Skupski, Rohan Bopanna e Matthew Ebden, Marcel Granollers e Horacio Zeballos, Santiago Gonzalez e Edouard Roger-Vasselin, Rajeev Ram e Joe Salisbury, Maximo Gonzalez e Andres Molteni e Rinky Hijikata e Jason Kubler.
POTREBBE INTERESSARTI
-
I migliori top manager d'azienda in Italia: la nuova classifica
-
Luoghi del Cuore FAI, la prima Top 10 dei più votati
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
A Milano è tornato il "nebiun": cosa sta succedendo e perché
-
Avetrana, la serie su Sarah Scazzi cambia titolo: quando esce
-
Allarme fornelli a gas, l'Italia è il Paese con più vittime
-
Parthenope di Paolo Sorrentino, la frase sui napoletani è un caso
-
I panettoni più buoni per il Natale 2024 secondo Iginio Massari
-
Schiuma dal mare di Bellaria, è eutrofizzazione: cosa è successo