Coronavirus, da Cracco a Cerea: chef stellati per gli ospedali
Gli chef stellati cucinano per gli ospedali da campo allestiti in questo periodo di emergenza Coronavirus
Anche gli chef stellati stanno dando il loro contributo alla lotta al Coronavirus: Carlo Cracco, ad esempio, assieme al suo staff, ha fatto visita agli operai impegnati nella realizzazione dell’ospedale da campo di Fiera Milano e ha cucinato per loro. Il menù nel cantiere dell’ospedale è stato a base di risotto e frittata con verdure.
Il gesto del popolare chef, divenuto famoso al grande pubblico per la sua partecipazione a importanti show televisivi come Masterchef ed Hell’s Kitchen, è stato molto apprezzato. Sul sito dell’ospedale in Fiera Milano si legge: “Il contributo e la partecipazione di tutti a offrire supporto operativo, ma anche quello economico – attraverso le donazioni al fondo solidale – sono indispensabili per la realizzazione di questo importante progetto per la Lombardia e il Paese”.
Carlo Cracco non è stato l’unico chef a decidere di dare il suo contributo fattivo in questo periodo di emergenza Coronavirus: anche lo chef stellato Chicco Cerea, titolare assieme alla sua famiglia del ristorante ‘Da Vittorio‘, tre stelle Michelin a Brusaporto, ha annunciato che si dedicherà alla cura della cucina dell’ospedale da campo di Bergamo, fornendo i pasti a medici e infermieri.
Questo l’annuncio pubblicato sulla pagina ‘Facebook’ ufficiale di ‘Da Vittorio’: “La Protezione Civile ha deciso di installare l’Ospedale da Campo degli Alpini nell’area dell’Ente Fiera di Bergamo. Si tratta di 230 posti letto che inizieranno a essere operativi già in settimana. Abbiamo deciso di contribuire attivamente all’organizzazione delle attività, offrendoci volontari per la preparazione pasti”.
Nel post si legge ancora: “Tuttavia, chiediamo un aiuto concreto a tutti voi. Tutti coloro che ne hanno la possibilità, dai ristoratori, ai titolari di negozi o aziende di generi alimentari o affini, è gentilmente invitato ad offrire degli approvvigionamenti. Se pensi di poter essere d’aiuto, ti invitiamo a inviare una email a cucineospedaledacampo@vicook.it L’unione fa la forza, condividiamo il più possibile!”.
La solidarietà non è arrivata, però, solo dagli chef stellati: Riccardo Tiritiello, studente 19enne iscritto all’ultimo anno dell’Istituto alberghiero Paolo Frisi, ha sfruttato i locali della rosticceria di famiglia per cucinare piatti caldi e freddi per gli ospedali Sacco, Niguarda e per la Croce Verde.
POTREBBE INTERESSARTI
-
La casa di Gioacchino Rossini a Bologna è in vendita: il prezzo
-
Trombe marine in aumento in Italia: motivi e zone più a rischio
-
Delitti italiani: Garlasco, Stasi e l'omicidio di Chiara Poggi
-
Classifica migliori università in Italia: nuovo ranking Arwu 2024
-
L'aereo trovato in fondo al mare a Sciacca è stato identificato
-
I borghi più ripidi al mondo: uno è in Italia
-
Classifica miliardari italiani in Borsa: chi sono i più ricchi
-
Il Volo, i concerti di Natale ad Agrigento ad agosto col cappotto
-
Migliori chef d'Italia, 3 donne in Top 10: la classifica