Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Coronavirus, i concerti rimandati o cancellati in Italia

Da Bugo alla Pfm, passando per Venditti e i Pinguini tattici nucleari: i concerti cancellati o rimandati a causa del Coronavirus

Bugo

Con l’emergenza legata al Coronavirus, sono tante le manifestazioni pubbliche rimandate o cancellate nel nord Italia, su tutti i concerti.

Anche la musica deve fermarsi in un momento difficile per le regioni settentrionali come la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna. Le ripercussioni riguardano diversi artisti italiani a cominciare da Bugo, nell’occhio del ciclone per la lite con Morgan durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo. Le tappe del suo tour, in programma dal 5 marzo in poi a Torino, Pordenone e Ravenna sono state rimandate a data da destinarsi. Confermato, per il momento, il live all’Alcatraz di Milano del 20 marzo e i concerti successivi.

Cambia la programmazione del Teatro dal Verme di Milano. Il concerto di Angelo Branduardi, previsto per il 24 febbraio, è stato rimandato al 25 maggio. Si sposta anche la data della Premiata Forneria Marconi: lo storico gruppo rock-progressive doveva esibirsi il 25 febbraio insieme a Cristiano De André in un concerto fissato adesso per il 19 di maggio.

La Pfm ha dovuto spostare anche altre date: quella di Brescia che si terrà il 22 maggio invece del 24 febbraio, e quella di Padova che dal 27 febbraio passa al 24 maggio. Due i concerti saltati dei Negrita che dovevano esibirsi a Bologna il 26 febbraio al Teatro dal Verme due giorni dopo: entrambe le date sono sospese e non si hanno informazioni su un possibile rinvio.

I fan dei Pinguini tattici nucleari, terzi al Festival di Sanremo dietro a Diodato e Gabbani, devono rassegnarsi: salta interamente il tour del gruppo che aveva in programma diverse date a febbraio e a marzo nei palazzetti. Rimandati anche i due eventi più attesi: quello al Mediolanum Forum del 29 febbraio e quello all’Unipol Arena di Bologna.

Modifiche anche al programma di concerti di Brunori Sas: il live di Bologna del 29 febbraio è stato annullato, mentre le date di Bologna, Torino, Jesolo e Milano sono rinviate a data da destinarsi. Spostata la data di Jesolo di Antonello Venditti che porta in giro lo spettacolo ‘Sotto il Segno dei Pesci – The Anniversary Tour’. Il concerto del cantautore romano, inizialmente previsto per il 29 febbraio, verrà recuperato il 20 marzo.

Tra i concerti annullati a causa del Coronavirus si segnala anche quello di Francesca Michielin al Serraglio di Milano del 27 febbraio. Il locale ha dovuto cancellare, inoltre, anche la data dei Barcellona Gipsy balKan Orchestra.