I 111 comuni italiani plastic free del 2024, regione per regione
Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato che dal 2019 è impegnata nel contrastare l’inquinamento da plastica, ha assegnato eletto i comuni italiani “Plastic Free” del 2024.
L’ambito riconoscimento a forma di tartaruga, ideato e promosso dalla Onlus, va ai 111 comuni italiani che hanno superato la valutazione del comitato interno su ben 23 punti. La valutazione si basa sulla lotta agli abbandoni illeciti, sulla sensibilizzazione del territorio, sulla gestione dei rifiuti urbani, sulle attività virtuose realizzate dall’Ente e sulla collaborazione con i referenti e i volontari locali Plastic Free.
In assoluto la regione più virtuosa nella lotta alla plastica è stata il Veneto con ben 13 comuni “Plastic Free”: seguono la Lombardia, l’Abruzzo e la Calabria con 9 amministrazioni comunali a testa. I nomi dei comuni premiati sono stati rivelati nel corso della terza edizione di “Comuni Plastic Free” andata in scena a Montecitorio. Per l’occasione Fabio Rampelli, il Vicepresidente della Camera, ha voluto lodare quanto svolto dalle varie amministrazioni comunali sparse per tutto il Paesi:
“A tutte le 111 amministrazioni va il nostro plauso per le azioni meritorie che portano avanti sui territori – ha spiegato Rampelli – i comuni potranno vantare questo riconoscimento nei confronti dei propri cittadini e di tutti i visitatori. A Plastic Free Onlus faccio i complimenti per l’idea e il desiderio di coinvolgere sempre più paesi affinché si possa passare all’attuazione pratica di ciò che tutti noi riteniamo oramai non più rinviabile: porre un freno alla produzione di rifiuti, a iniziare dall’insidiosa plastica che si può sostituire o riusare”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Vincitori Premio Cerevisia 2025, le 39 migliori birre d'Italia
-
Matrimonio di Bezos a Venezia, la nota del ministero: quanto vale
-
La pasta alla Nerano al matrimonio di Bezos a Venezia è un caso
-
A Roma crolla Goal, la scultura fatta per i Mondiali di Italia 90
-
Non solo Roma, le blatte volanti invadono anche a Firenze
-
Molveno è il lago più bello d'Italia per il decimo anno di fila
-
Murdoch jr si sposa a Palermo, super festa a Palazzo Reale
-
La luna di miele di Jeff Bezos e Lauren Sanchez è in Sicilia
-
Tra le 50 donne self made più ricche al mondo c'è un'italiana