I 111 comuni italiani plastic free del 2024, regione per regione
Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato che dal 2019 è impegnata nel contrastare l’inquinamento da plastica, ha assegnato eletto i comuni italiani “Plastic Free” del 2024.
L’ambito riconoscimento a forma di tartaruga, ideato e promosso dalla Onlus, va ai 111 comuni italiani che hanno superato la valutazione del comitato interno su ben 23 punti. La valutazione si basa sulla lotta agli abbandoni illeciti, sulla sensibilizzazione del territorio, sulla gestione dei rifiuti urbani, sulle attività virtuose realizzate dall’Ente e sulla collaborazione con i referenti e i volontari locali Plastic Free.
In assoluto la regione più virtuosa nella lotta alla plastica è stata il Veneto con ben 13 comuni “Plastic Free”: seguono la Lombardia, l’Abruzzo e la Calabria con 9 amministrazioni comunali a testa. I nomi dei comuni premiati sono stati rivelati nel corso della terza edizione di “Comuni Plastic Free” andata in scena a Montecitorio. Per l’occasione Fabio Rampelli, il Vicepresidente della Camera, ha voluto lodare quanto svolto dalle varie amministrazioni comunali sparse per tutto il Paesi:
“A tutte le 111 amministrazioni va il nostro plauso per le azioni meritorie che portano avanti sui territori – ha spiegato Rampelli – i comuni potranno vantare questo riconoscimento nei confronti dei propri cittadini e di tutti i visitatori. A Plastic Free Onlus faccio i complimenti per l’idea e il desiderio di coinvolgere sempre più paesi affinché si possa passare all’attuazione pratica di ciò che tutti noi riteniamo oramai non più rinviabile: porre un freno alla produzione di rifiuti, a iniziare dall’insidiosa plastica che si può sostituire o riusare”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Allarme zucche in Italia: cosa sta succedendo
-
I migliori 100 vini e vignaioli d'Italia: la guida 2024
-
Luoghi del Cuore FAI, la prima Top 10 dei più votati
-
I ristoranti che hanno perso la Stella Michelin nella Guida 2025
-
Case a 1 euro a Fabbriche di Vergemoli: come si acquistano
-
A Milano è tornato il "nebiun": cosa sta succedendo e perché
-
The Best Chef 2024, premio storico per il pizzaiolo Franco Pepe
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore
-
Casa Perbellini 12 Apostoli, il nuovo Tre Stelle Michelin 2025