Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Come viaggiare gratis sui treni ad agosto

Trenitalia, in sinergia con la Regione Toscana, ha lanciato un'iniziativa che consente di muoversi gratis sui treni durante il mese di agosto

Trenitalia

Grazie a un accordo stipulato tra la Regione Toscana e Trenitalia, è possibile viaggiare gratis sui treni durante il mese di agosto.

I destinatari della promozione sono tutti i nati nell’anno 2002: sia quelli che hanno compiuto 18 anni nei primi sette mesi del 2020 che chi diventerà maggiorenne nel corso dei mesi restanti.

Chi rientra in questi parametri può viaggiare in treno, sulle tratte regionali della Toscana, a titolo completamente gratuito. Si tratta di un’iniziativa molto interessante che apre le porte dei treni ai giovani, incentivandoli a muoversi all’interno della Toscana.

L’offerta ha un tempo limite: è valida esclusivamente per il mese di agosto. Chiunque ha i requisiti per usufruirne deve tenerlo bene a mente e muoversi di conseguenza, seguendo le modalità richieste dall’accordo stipulato tra la Regione Toscana e Trenitalia.

Per usufruire dell’iniziativa che consente di viaggiare in treno gratis, è necessario richiedere la smart card Unica Toscana: una tessera nominativa ad uso esclusivamente personale. La smart card può essere richiesta nelle biglietterie dei treni e delle stazioni e nei desk regionali Trenitalia.

In alternativa si può richiedere la tessera anche online: prima bisogna scaricare un modulo da precompilare e poi è necessario allegarlo, insieme ad una fototessera, alla casella mail messa a disposizione da Trenitalia.

Tutti i richiedenti che hanno già compiuto i 18 anni di età non devono attendere il ritiro della tessera per poter viaggiare su treni toscani gratis nel corso del mese di agosto. Ai maggiorenni, infatti, basta aver inoltrato la richiesta per ricevere un documento di viaggio valido in luogo dei biglietti, nell’attesa che la smart card arrivi a casa.

I giovani hanno così la possibilità di muoversi liberamente e gratis all’interno di una regione splendida come la Toscana, ricca di storia e luoghi magnifici. Non a caso, Mick Jagger ha scelto proprio la Toscana per festeggiare il suo compleanno: la festa della rockstar britannica è andata in scena a Castagneto Carducci, un paese in provincia di Livorno.

Viaggiando gratis sui treni, i giovani toscani hanno un motivo in più per recarsi agli Uffizi di Firenze, museo che ha avuto un boom di visitatori grazie all’effetto Chiara Ferragni. Senza dimenticare le tante località balneari come la Versilia, l’isola d’Elba e il Grossetano che hanno fatto della Toscana, anche quest’anno, una delle regioni più gettonate dagli italiani per le vacanze estive.