Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Al Colosseo di notte con le visite guidate

Fino al prossimo gennaio il progetto "La luna sul Colosseo" darà ai visitatori la possibilità di ammirare l'anfiteatro dopo il tramonto, in un percorso ricco di installazioni multimediali

Ritornano le visite al colosseo

Il più celebre monumento della Penisola è pronto ad aprire le porte ai visitatori dopo il tramonto: torna a Roma l’appuntamento con “La luna sul Colosseo“, e promette ancora sorprese.

Il progetto di visite notturne organizzate dal Parco archeologico si arricchisce quest’anno di nuove suggestioni, con una serie di installazioni e uno spettacolo firmati da Studio Azzurro. Grazie all’uso delle più sofisticate tecnologie digitali il pubblico potrà arrivare a comprendere in modo ancora più completo i meccanismi e le sfaccettature di un’epoca storica di grande fascino.

Rispetto alle ricostruzioni multimediali offerte per i Fori dalle visite immersive firmate da Piero Angela, questo percorso sarà molto diverso. Il racconto della vita del Colosseo sarà come sempre interamente affidato alle parole degli archeologi, degli storici dell’arte e degli architetti dello staff. Saranno loro, come già nelle passate edizioni, a spiegare ed illustrare, oltre che a rispondere alle tante domande del ristretto pubblico visitatori, mai più di 25 a turno.

L’intervento multimediale sarà quindi solo “un valore aggiunto” al racconto,  ridando voce piuttosto alle ‘fonti’, gli storici, i poeti, i saggisti dell’epoca, da Marziale che disprezza il tiranno Nerone e inneggia all’opera dei Flavi, a Cassio Dione, che pure applaude ai “numerosi e grandiosi spettacoli”, citando la presenza di gru, elefanti, bestie selvatiche. Ad evocare il fascino oscuro del sangue sarà poi Sant’Agostino, che compare incappucciato scatenando qualche brivido.

La suggestione trova i suoi registri più forti nei sotterranei, con i cunicoli illuminati dalle fiaccole e la lotta tra gli animali che rivive feroce sui muri che una volta ne contenevano le gabbie. Prima di tornare all’aperto, nell’arena del Colosseo andrà in scena la visione del sogno di un gladiatore alla vigilia del combattimento: un’esperienza molto emozionante che ricorda per molti aspetti il capolavoro di Ridley Scott con Russell Crowe.

Il pubblico ha già ampiamente dimostrato di apprezzare le novità de “La luna sul Colosseo” visto che, nonostante il prezzo d’ingresso del biglietto sia aumentato a 24 euro, sono già stati coperti circa 400mila euro di incassi. Insomma, occorre affrettarsi prima di un imminente sold out.

Le visite, in italiano e in inglese, durano 75 minuti e partono dalle 20.00 alle 22.30, tutti i giorni tranne la domenica. Da novembre a dicembre l’orario di partenza è anticipato dalle 18.00 alle 20.00.