Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La città europea dove gli uomini vivono più a lungo è in Italia

Nella classifica delle aree in Europa dove gli uomini hanno l'aspettativa di vita più alta ci sono ben 4 località italiane nelle prime 5 posizioni

La città europea dove gli uomini vivono più a lungo è in Italia

La città europea con l’aspettativa di vita più alta per gli uomini si trova in Italia. Al primo posto di questa speciale classifica stilata in base ai dati di “Eurostat Regional Yearbook 2020” c’è la Provincia autonoma di Trento, dove recentemente è stato catturato l’orso M49, con un’aspettativa di vita per gli uomini pari a 82,7 anni.

Non è tutto: nella Top 5 delle aree in Europa dove gli uomini vivono più a lungo ci sono ben 4 località italiane. Oltre alla già citata Provincia autonoma di Trento, figurano in Top 5 la Provincia autonoma di Bolzano (al terzo posto con un’aspettativa di vita per gli uomini di 82,3 anni), l’Umbria, celebrata recentemente da uno spot pubblicitario, e le Marche, dove ad agosto è stata avvistata una pantera. Queste ultime due regioni sono a pari merito in quarta posizione con un’aspettativa di vita per gli uomini pari a 82,2 anni.

A completare la Top 2 delle aree in Europa con l’aspettativa di vita più alta per gli uomini, al secondo posto, c’è la regione di Madrid (82,5 anni). L’aspettativa di vita media per gli uomini in Europa è pari a 78,2 anni.

Nel documento stilato dall’Eurostat si sottolinea come “alcuni dei livelli più alti dell’aspettativa di vita maschile alla nascita sono stati registrati nell’Italia del Nord e nell’Italia centrale, con il picco di 82,7 anni nella Provincia Autonoma di Trento”.

Non c’è alcuna località italiana, invece, nella classifica dedicata all’aspettativa di vita delle donne in Europa. I dati raccolti nell’”Eurostat Regional Yearbook 2020″ indicano al primo posto la già citata regione di Madrid (con un’aspettativa di vita per le donne pari a 88,1 anni), davanti alla Comunidad Foral de Navarra (87,3 anni), alla Corsica (87,2 anni), a Castilla y León (87,1 anni) e ai Paesi Baschi (87 anni). La media europea dell’aspettativa di vita delle donne in Europa è pari a 83,7 anni.

Aspettativa di vita degli uomini: la Top 5 in Europa

  • #1 – Provincia Autonoma di Trento: 82,7 anni
  • #2 – Regione di Madrid: 82,5 anni
  • #3 – Provincia Autonoma di Bolzano: 82,3 anni
  • #4 – Umbria: 82,2 anni
  • #5 – Marche: 82,2 anni

Aspettativa di vita delle donne: la Top 5 in Europa

  • #1 – Regione di Madrid: 88,1 anni
  • #2 – Comunidad Foral de Navarra: 87,3 anni
  • #3 – Corsica: 87,2 anni
  • #4 – Castilla y León: 87,1 anni
  • #5 Paesi Baschi: 87 anni.