Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le città dove costa meno fare la spesa secondo Altroconsumo

Altroconsumo ha stilato una lista delle città dove alle famiglie costa meno fare la spesa su una media nazionale annua di 8579 euro

Quanto costa fare la spesa al mercato in Italia? Una ricerca di Altroconsumo è andata ad indagare su questo aspetto cercando di capire dove risparmiare di più, analizzando i dati del 2017.

E se una famiglia spende in media oltre 8 mila euro l’anno (nello specifico 8579 euro), per una giovane coppia la spesa si abbatte fino ad arrivare a quota 6763 euro. Per i single si scende fino a 4311 euro.

La città dove si risparmia maggiormente acquistando prodotti di marca è Rovigo in Veneto. Nel capoluogo di provincia una famiglia spende in media 7048 euro, con un risparmio sulla media nazionale che si attesta a meno 1531 euro.

Secondo gradino del podio delle città dove costa meno fare la spesa è Salerno in Campania, qui una famiglia per acquistare prodotti di marca arriva a pagare una media di 7345 euro all’anno, per un totale di 1234 euro in meno rispetto alla cifra nazionale. Il terzo posto va a Bologna, la città tanto amata dal New York Times infatti permette anche un notevole risparmio per le famiglie, che si attesta a meno 1125 euro rispetto al budget medio nazionale per fare la spesa. Il che si traduce in 7454 euro all’anno a famiglia per la spesa.

Restiamo nel nord dello stivale con Torino, al quarto posto della lista stilata da Altroconsumo. Nella città “magica” del Piemonte la spesa per una famiglia nel corso di un anno arriva a 7538 euro, un bel meno 1041 rispetto alla media nazionale. La quinta posizione spetta a  Napoli in Campania, dove invece fare la spesa permette un risparmio di 692 euro sulla media nazionale. Quindi una famiglia in un anno dovrà mettere in conto circa 7840 euro. Anche a Milano si risparmia, la città lombarda si trova al sesto posto e fa risparmiare alle sue famiglie 692 euro con una spesa annua di 7887 euro. La segue Cosenza in Calabria dove vi è ancora un risparmio di 95 euro in meno rispetto alla media nazionale con una spesa per famiglia che ammonta a 8484 euro l’anno. In controtendenza invece Aosta dove non c’è un risparmio ma un più 37 euro rispetto alla media nazionale per famiglia che si traduce in una spesa annua che ammonta a 8616 euro.