Città come brand, la classifica mondiale: ci sono 2 italiane
Può una città diventare un vero e proprio brand? Certo, l’importante è che acquisti una sua personalità, tale da renderla distinguibile da tutte le altre località agli occhi del mondo intero. Come accade, d’altra parte, con i brand che abbiamo tutti i giorni sott’occhio, da quelli di abbigliamento a quelli di prodotti alimentari. A rendere caratteristica ogni città è un insieme di fattori che il Brand Finance City Index, prima classifica globale mai realizzata su questo argomento, prende in considerazione per individuare le 20 principali destinazioni meritevoli di essere chiamate “city brand”.
L’indagine, condotta da Brand Finance (una società specializzata nella valutazione dei marchi), ha raccolto le opinioni di circa 15mila persone residenti nei 20 più importanti Paesi al mondo. La classifica così stilata raccoglie le città che hanno maggiormente una propria identità, luoghi meravigliosi che sono diventati fonte di orgoglio per chi ci vive. A sorpresa, la Top 20 include persino due città italiane, che sono il fiore all’occhiello del nostro Paese in quanto ad attrazioni per i turisti. Scopriamo le prime 10 posizioni e le nostre eccellenze in fatto di city brand.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Where is Puglia? Siparietto tra il principe William e la turista
-
Arriva la Luna dei Fiori: quando e dove vederla in Italia
-
Imballaggi, addio all'insalata in busta in Italia? L'allarme
-
Il miglior amaro del mondo è ligure
-
La Paraggina, in vendita la villa a Paraggi che ospitò Oscar Wilde
-
Cosa c'entrano gli istrici con le esondazioni in Romagna
-
Pensionato ripara buca in strada a Barlassina: maxi multa
-
Carne di coccodrillo in vendita in Italia: quanto costa
-
Sicilia "regina" del cinema e delle serie tv: le nuove location