Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Cinecittà in un click: gli Studios si svelano in tour virtuale

Cinecittà apre le porte degli studi cinematografici Roma, attraverso un tour virtuale alla scoperta della storia del cinema italiano e mondiale.

Gli studi cinematografici di Cinecittà, a Roma, si svelano in un tour virtuale a portata di click su smarpthone e Pc.

Il tempio del cinema italiano, dal 1 dicembre 2020, svela tutti i suoi segreti, permettendo a chiunque di varcare simbolicamente i cancelli degli studi situati nel quartiere Appio Latino/Tuscolana di Roma e scoprire così set, memorabilia e musei attraverso 11 appuntamenti video fruibili su tutti i dispositivi.

Cinecittà in un click” e “Miac in un click” sono i due cicli di narrazioni digitali sul cinema, realizzati e promossi da Istituto Luce Cinecittà. Due appuntamenti che permettono di fare un viaggio alla scoperta di un luogo magico dove sono state scritte pagine indelebili nella storia del cinema italiano e mondiale.

Come funziona il tour virtuale degli Studios di Cinecittà

Dal mondo di sogni e illusioni di Federico Fellini, attraverso capolavori come “La Dolce Vita” e “Il Casanova“, alle affascinanti atmosfere di Sergio Leone, maestro degli “spaghetti-western” e autore dell’indimenticabile “C’era una volta in America“, con la colonna sonora di Ennio Morricone, al quale è stato intitolato l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nel nutrito programma c’è anche un viaggio alla scoperta dell’antica Roma, direttamente sul set permanente più grande di Cinecittà, e un tour virtuale in compagnia di una guida che veste i panni della Fata turchina, per ammirare i costumi del film “Pinocchio” di Roberto Benigni.

Per entrare nel magico mondo incantato del Cinema basta collegarsi sui profili social ufficiali di Cinecittà si Mostra, Miac e Istituto Luce Cinecittà, su Facebook, Instagram e Youtube. Ogni settimana vengono rilasciati contenuti video ideati per bambini, adulti e famiglie, per un totale di 11 appuntamenti.

I tour del martedì  mostrano sale e memorabilia delle esposizioni “Cinecittà si Mostra” e “Felliniana – Ferretti sogna Fellini”; il mercoledì, invece, è dedicato alla scoperta del mondo dell’audiovisivo con le visite al Miac, il Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema ospitato negli Studios, che racconta 120 anni di cinema, radio e televisione attraverso uno straordinario percorso di brani di film, filmati d’archivio, videoinstallazioni e un divertente gioco multimediale e multisensoriale con i volti e le voci dei divi che hanno fatto grande il cinema italiano nel mondo.

Gli undici appuntamenti del tour virtuale di Cinecittà a Roma vengono rilasciati con cadenza bisettimanale nell’arco di circa un mese, dal 1° dicembre al 5 gennaio, e sono raccontati da mediatori museali e narratori speciali.