Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chi sono gli italiani della lista 30 Under 30 Europe di Forbes

Dall'attrice Simona Tabasco alla giornalista Stefania D’Ignoti: ecco chi sono gli italiani presenti sulla lista Under 30 Europe 2023 stilata da Forbes

Gli italiani nella lista di Forbes Under 30

Forbes ha stilato anche quest’anno la lista Under 30 Europe 2023 dove sono presenti giovani talenti che si sono contraddistinti per essere promettenti innovatori. Questa rassegna comprende 30 nomi europei ma viene stilata annualmente in ogni continente racchiudendo all’interno giovani che operano in diverse categorie e settori.

Gli italiani nella lista di Forbes Under 30

La lista del 2023 di Forbes Under 30 vede la presenza di nove italiani, quattro uomini e cinque donne. Per la categoria intrattenimento è presente la giovane Simona Tabasco (28 anni) famosa per aver interpretato la prostituta siciliana Lucia Grecco nella seconda stagione della serie White Lotus della HBO. A breve, inoltre, l’attrice debutterà a Hollywood nell’horror Immaculate. Altra italiana presente in questa categoria è Stefania D’Ignoti, giornalista che si occupa di conflitti, diritti delle donne e immigrazione. Molto apprezzate sono state le sue inchieste svolte nei campi profughi di Turchia, Libano e al confine tra Siria e Israele. Nella categoria retail & e-commerce compaiono, invece, Marco Fazio e Giulia Rovida che hanno fondato Lito Travel, la startup che ha ideato bagagli più sostenibili e compatti.

Forbes Under 30 2023 prosegue con il nome di Violetta Grimani (27 anni) presente nella categoria finanzia per il suo programma “30 Days 30 People” che mira a formare giovani ragazzi nell’ambito della finanza in modo semplice e comprensibile. Altra donna nella Under 30 Europe 2023 è l’italo-brasiliana Flavia Mazzanti che è presente nella sezione sports&games per aver fondato, assieme a Michael Bonell, Immerea, un gioco di realtà virtuale per utenti ciechi.

Anche nella categoria logistica sono presenti nomi italiani, grazia alla startup Bridge che con l’aiuto dell’intelligenza artificiale permette di far incontrare committenti e venditori. Ad idearla sono stati Luca Petrone esperto di ottimizzazione matematica applicata al settore dei trasporti, insieme a Simone e Stefano Asperti. Infine, c’è anche il nome di Alessandro Romano (28 anni) che ha fondato Ittinsect, una startup che produce mangimi per pesci seguendo i principi dell’economia circolare.

La lista Forbes Under 30 Europe 2023

Guardando i dati della lista 30 Forbes Under 30 si più notare che l’età media dei prescelti è di 27 anni con il più giovane in lista, Jordan Uguntayo, che ha solo 14 anni. Il 72% dei componenti è composto da fondatori di aziende che sono riusciti a raccogliere in totale tre miliardi di dollari di finanziamenti.
La Gran Bretagna è il paese con il maggior numero di partecipanti seguita da Germania, Francia, Belgio, Danimarca, Paesi Bassi e Svizzera.

Nella lista europea sono ancora preponderanti le figure maschili dato che il 66% sono uomini, il 33% donne e l’1% sono persone non binarie. Il dato rispecchia la situazione in Europa dove in media solo l’11% dei fondatori di imprese è donna.
Per fare la selezione Forbes prende in considerazione diversi fattori come la quantità di fondi raccolti, l’impatto sociale, il fatturato, le dimensioni e le dimensioni delle attività dei candidati, oltre alla creatività e al potenziale delle loro idee. Per entrare in lista è possibile anche autocandidarsi ma bisogna superare il giudizio di una giuria composta da esperti in diversi settori e da giovani che erano stati inseriti in lista negli anni scorsi. Per essere eleggibili, i ragazzi dovevano avere 29 anni o meno il 7 marzo 2023.