Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quanto costa l'Eurovision Song Contest 2022 all'Italia

Quanto costa l'Eurovision 2022 all'Italia? Lo ha svelato l'analisi del bilancio dei costi in entrata ed uscita per l'evento musicale più atteso

Quanto costa Eurovision al comune di TorinoÈ uno degli eventi più attesi dell’anno, soprattutto per il panorama musicale: lo spettacolo della durata di diverse serate terrà compagnia agli appassionati di musica ma non solo, con il culmine nella serata finale trasmessa sul primo canale della rete nazionale. Ospiti internazionali sono attesi da tutta Europa sul palco e mentre sono stati svelati i prezzi dei biglietti per partecipare c’è chi si chiede quanto costi l’Eurovision 2022 all’Italia.

Quanto costa l’Eurovision 2022

Dopo aver scoperto il costo dei biglietti delle serate dell’Eurovision 2022, il Song Contest fa parlare ancora di sé. Questa volta per i costi di gestione ed organizzazione; quanto è costato organizzare l’evento musicale più atteso? Il preventivo è stato svelato sul ‘Corriere della Sera’: 14,8 milioni a carico del Comune, a fronte di 5,25 miljoni da parte di contribuiti e sponsor.

L’Assessore Carretta ha specificato in una intervista al ‘Corriere della Sera’ che sono ancora in corso delle gare di appalto e i prezzi potrebbero essere inferiori. Queste le parole esatte riportate nella dichiarazione: “Non sono cifre definitive, ci sono ancora delle gare in corso e dovremmo riuscire ad abbassare i costi”.

L’attenzione è rivolta sulla differenza tra le entrate e le uscite che si attesterebbe attorno ai 9,55 milioni che dovrebbe appunto coprire il Comune; l’approvazione di bilancio del precedente sindaco Chiara Appendino ne ha stanziati però solo 4,75. L’Assessore Carretta non è entrato eccessivamente nei dettagli e nelle dichiarazioni al ‘Corriere della Sera’ ha commentato i termini del contratto dicendo: “Noi ce lo siamo trovati così…”.

In compenso, la sua idea è quella di concentrarsi sulla visibilità e i benefici che l’Eurovision 2022 potrebbe portare, evidenziano soprattutto “l’entusiasmo e la passione con cui gli uffici stanno lavorando”. L’attuale sindaco Stefano Lo Russo, come riporta il ‘Corriere della Sera’, stima la ricaduta economica attorno ai 100 milioni di euro.

Il confronto con le edizioni precedenti dell’Eurovision Song Contest

Secondo i dati forniti dalla stessa Ebu (European Broadcasting Union), l’edizione del 2018 a Lisbona è costata 23 milioni di euro con una ricaduta di 25 milioni, Stoccolma nel 2016 ha registrato la miglior performance con una spesa di 13 milioni e ricadute di 36,8 milioni. Da evidenziare però è la differenza di contesto: la situazione economica e la pandemia insieme al Covid potrebbero vanificare i confronti con gli ultimi anni.

Fare un confronto quindi le edizioni precedenti non è semplice: le ultime sono fuori dalle stime per la questione della pandemia, mentre tra quelle precedenti solo Stoccolma è riuscita a registrare un vero e proprio record.

L’Eurovision Song Contest 2022 in breve

L’Eurovision animerà la città di Torino dal 10 al 14 maggio presso il Pala Alpitour con una serie di altri appuntamenti correlati pronti ad intrattenere ospiti e turisti che hanno raggiunto la città per partecipare ed assistere ad uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’anno.

La prima tranche di biglietti per assistere alle semifinali e alla finale dell’Eurovision Song Contest 2022, messa in vendita nella mattinata del 7 aprile, è andata subito esaurita. Presto, però, come già annunciato dagli organizzatori, saranno messi in vendita nuovi ticket. Intanto, il palco dell’Esc 2022 a Torino prende forma.