Chi è il primo bambino nato in Italia nel 2025
Nella notte di Capodanno, da Roma a Milano, si sono rincorsi tra gli ospedali italiani gli annunci sul primo bambino nato in Italia nel 2025
Con l’arrivo del nuovo anno, la mattina del 1° gennaio c’è grande curiosità attorno al nome del primo bambino nato in Italia dopo lo scoccare della mezzanotte. Anche nel 2025, gli ospedali italiani si sono “sfidati” per annunciare la lieta notizia. Da Napoli a Roma, ecco chi sono i primi bambini nati in Italia nel 2025, dopo la mezzanotte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio.
Chi sono i primi bambini nati in Italia nel 2025
Come ogni anno, il primato per il titolo di “primo bambino nato in Italia nel 2025” è difficile da assegnare, ma quest’anno è davvero complicato trovare qualcuno che sia riuscito a fare “meglio” di Federico, Agata, Ilaria, venuti alla luce, rispettivamente a Milano, Roma e Napoli, proprio allo scoccare della mezzanotte tra il 31 dicembre 2014 e il 1° gennaio 2025.
Il piccolo Federico è venuto al mondo con parto naturale all’ospedale pediatrico Buzzi di Milano. Pesa 3 chili e 245 grammi ed è il secondo figlio dei genitori. Nel capoluogo lombardo, ha anticipato di 4 minuti Marcel, nato alla clinica Mangiagalli del Policlinico.
Anche Agata, a Roma, più precisamente alla Casa di Cura Santa Famiglia, è nata con parto spontaneo. 3,5 chilogrammi di peso, è la secondogenita di una coppia di Grottaferrata che già vantava un record particolare: nel maggio 2022 era nata, sempre alla Casa di Cura Santa Famiglia di Roma, Olivia, prima bambina a essere registrata col doppio cognome, del padre e della madre.
Agata non è stata l’unica nascita del 1° gennaio 2025 alla Casa di Cura Santa Famiglia di Roma: giusto un secondo dopo di lei, a mezzanotte e un secondo, in un’altra sala parto è nato con parto cesareo il piccolo Flavio, di 2,3 chilogrammi, figlio di una coppia di Latina. E non solo: in contemporanea, nelle altre sale parto della struttura capitolina, sono nate Ginevra, di 2,7 chilogrammi, e Violante, di 3,3 kg. Tutti i piccoli e le loro mamme stanno bene, hanno fatto sapere dalla Casa di Cura.
Come Federico a Milano e Agata a Roma, anche Ilaria a Napoli è nata allo scoccare della mezzanotte del Capodanno 2025. La piccola, che pesa 3,550 kg, è venuta alla luce nella clinica internazionale di Via Tasso, a Napoli. Si tratta della terzogenita di una coppia che ha un bar ai Colli Aminei.
Sempre a Napoli, si chiama Azzurra, invece, la prima bimba nata nel 2025 in una struttura pubblica (l’Ospedale del Mare). Pesa 3 chili e 350 ed è venuta alla luce sei minuti dopo la mezzanotte.
Primi bambini nati in Italia nel 2025: gli altri annunci da Lecce a Nocera
Tra i primi bimbi nati in Italia nel 2025, che si vanno ad aggiungere a Federico e Marcel a Milano, ad Agata, Flavio, Ginevra e Violante a Roma e a Ilaria e Azzurra a Napoli, c’è anche un maschietto nato all’Ospedale Vito Fazzi di Lecce quattro minuti dopo la mezzanotte, di cui non si conosce ancora il nome.
Sempre in Puglia, ma a Foggia, la piccola Carlotta è nata a mezzanotte e dodici minuti.
Nella provincia di Salerno, in Campania, il record di primo bambino nato nel 2025 è andato invece a Mattia, venuto alla luce circa 20 minuti dopo la mezzanotte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Divina Commedia, trovata prima edizione? La verità sulla scoperta
-
Chi sono i 62 italiani super ricchi: i miliardari e il patrimonio
-
La migliore regione al mondo per mangiare è italiana: classifica
-
Pieraccioni, Siani e il ristorante di Ancona: cosa è successo
-
Saldi invernali 2025, il calendario regione per regione
-
Capodanno, boom dei prezzi in Trentino: quanto costa un alloggio
-
Concerti di Capodanno 2025 in Italia, i cantanti città per città
-
A Merano più italiani che tedeschi: cambiano i cartelli in città
-
Quanto costa il pranzo di Natale 2024 da Cannavacciuolo a Torino