Migliori e peggiori ospedali d'Italia, la nuova classifica Agenas
In occasione del Forum risk management di Arezzo, Agenas ha pubblicato i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale. Su un totale di 51 aziende ospedaliere e aziende ospedaliere-universitarie analizzate, solo 13 sono riuscite a ottenere una valutazione complessiva buona: la maggior parte di queste si trovano nelle regioni del Nord Italia. Sono 25, invece, gli ospedali che hanno ottenuto una valutazione intermedia e 13 migliorabile.
Nel valutare gli ospedali italiani, sono stati presi in considerazione 27 indicatori classificati in 4 diverse aree – accessibilità, processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, investimenti – e 10 sub aree. I dati di Agenas hanno permesso di conoscere quali sono i migliori ospedali d’Italia ma anche le Asl più e meno performanti del nostro Paese.
Riguardo agli indicatori di appropriatezza, efficienza e attrattività, le performance di buon livello sono maggiormente presenti, sia nelle aziende del Nord che del Centro Italia. Nelle valutazioni relative all’area della “sostenibilità economico-patrimoniale” si riscontra invece un lieve peggioramento a livello nazionale rispetto al 2022.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Boom di pensionati italiani in Albania: quanto serve per vivere
-
Il piatto "italiano" che Lady Gaga ama cucinare: la rivelazione
-
Allarme pesce in Sicilia: cosa sta succedendo
-
Quanto costano i dolci di Cracco per la Festa della Donna 2025
-
Migliaia di cefali nei rii interni di Venezia: è mistero
-
Allarme limoni in Sicilia: cosa sta succedendo
-
A Polignano a Mare una suite da sogno a 10 mila euro al giorno
-
Dov'è San Masculo, il paese del video di Zalone sul patriarcato
-
Quanto costa la nuova casa di Lewis Hamilton a Milano