Migliori e peggiori ospedali d'Italia, la nuova classifica Agenas
In occasione del Forum risk management di Arezzo, Agenas ha pubblicato i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale. Su un totale di 51 aziende ospedaliere e aziende ospedaliere-universitarie analizzate, solo 13 sono riuscite a ottenere una valutazione complessiva buona: la maggior parte di queste si trovano nelle regioni del Nord Italia. Sono 25, invece, gli ospedali che hanno ottenuto una valutazione intermedia e 13 migliorabile.
Nel valutare gli ospedali italiani, sono stati presi in considerazione 27 indicatori classificati in 4 diverse aree – accessibilità, processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, investimenti – e 10 sub aree. I dati di Agenas hanno permesso di conoscere quali sono i migliori ospedali d’Italia ma anche le Asl più e meno performanti del nostro Paese.
Riguardo agli indicatori di appropriatezza, efficienza e attrattività, le performance di buon livello sono maggiormente presenti, sia nelle aziende del Nord che del Centro Italia. Nelle valutazioni relative all’area della “sostenibilità economico-patrimoniale” si riscontra invece un lieve peggioramento a livello nazionale rispetto al 2022.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Beppe Sala in bici da Milano a Zoagli, ma i calzini sono un caso
-
Salta il matrimonio di Bezos a Venezia? L'allarme del sindaco
-
Addio Billionaire, quando apre Twiga Porto Cervo di Del Vecchio
-
Assaggio di gelato a 50 centesimi, la bufera a Forte dei Marmi
-
Chi sono gli italiani che evadono di più: tutte le categorie
-
La Vallunga e Lech de Ciampedel, il lago che c'è e non c'è
-
Due specialità locali per il matrimonio di Jeff Bezos a Venezia
-
Allarme acciughe nel mar Mediterraneo: cosa sta succedendo
-
Castellammare di Stabia, allarme "squalo": la segnalazione