Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chi è il primo bambino nato in Italia nel 2024

Nella prima notte dell'anno, da Roma a Capua, si sono rincorsi tra gli ospedali italiani gli annunci sul primo bambino nato nel 2024 in Italia

Ormai è una tradizione: la mattina del 1° gennaio c’è la corsa tra gli ospedali italiani per annunciare il primo bambino nato in Italia nel nuovo anno. Anche il 2024 non fa certo eccezione: da Roma a Capua, ecco chi sono i primi bambini venuti al mondo subito dopo lo scoccare della mezzanotte tra il 31 dicembre 2023 e il 1° gennaio 2024.

A Roma il primo bambino nato in italia nel 2024

Quaranta secondi dopo la mezzanotte, a Roma, è nato quello che, stando a quanto riportato dall’agenzia ‘ANSA’, è il primo bambino nato del 2024: si chiama Daniele, pesa 3 chili e mezzo ed è nato con parto spontaneo. La madre del piccolo Daniele è venezuelana e il padre è italiano.

Confermando la notizia, Antonio Lanzone, primario dell’area ostetrica del policlinico Gemelli di Roma (dove è nato il bambino), ha dichiarato: “È andato tutto bene, il bimbo è in salute”.

Anche nel 2023, il record per il primo bambino nato nel nuovo anno era stato registrato a Roma.

La prima bambina nata in Italia nel 2024 è Nicole, di Capua

In base a quanto riferito dalla Casa di Cura “Villa Fiorita”, a Capua è invece nata la prima bambina del 2024: si chiama Nicole ed è venuta alla luce pochi secondi dopo la mezzanotte nella cittadina in provincia di Caserta. La bimba, che pesa 2.640 grammi, è la primogenita di Gessica e di Antonio, una coppia di Vairano Patenora, sempre nel Casertano.

La bambina è nata da un parto spontaneo alla presenza del ginecologo di guardia. A dare l’annuncio è stato il vice direttore sanitario e primario del reparto di Ginecologia e Ostetricia della Casa di Cura Villa Fiorita, Pierluigi D’Onofrio, che ha seguito passo dopo passo tutte le procedure e i protocolli sanitari.

I primi bambini nati nel 2024, da Avellino a Bolzano

A livello locale, già dalle prime ore del mattino del 1° gennaio si sono rincorsi gli annunci sulle prime nascite del nuovo anno.

Si chiama Armando il primo nato del 2024 in Irpinia: pesa 4 chili e 280 grammi e, come si legge su ‘Avellino Today’, è venuto alla luce 2 minuti dopo la mezzanotte di Capodanno presso la clinica Malzoni di Avellino.

Nella provincia di Bolzano, sono femmine sia l’ultima nata nel 2023 che la prima del 2024: come riporta ‘Rainews’, Esma è nata alle 23,45 del 31 dicembre 2023 proprio a Bolzano, mentre Lina è nata alle 2,08 del 1° gennaio 2024 nell’ospedale di Brunico. Anche lo scorso anno si registrò a Brunico il primo nato del 2023, anzi la prima nata: Pia era nata 9 minuti dopo la mezzanotte del 1° gennaio 2023. A salutare il 2022, invece, erano stati due gemellini nati negli ultimi minuti dell’anno all’ospedale di Bolzano.

All’appello c’è anche la città di Catanzaro, in Calabria: 55 minuti dopo lo scoccare della mezzanotte tra il 31 dicembre del 2023 e il 1° gennaio del 2024, in base a quanto riportato da ‘lacnews24’, nel reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’azienda ospedaliera Renato Dulbecco di Catanzaro è nato Edward, il primo bambino venuto alla luce nel nuovo anno nella provincia calabrese. Il bimbo, figlio di una coppia di Davoli, pesa 3.980 chilogrammi ed è in buona salute.