Sanità, i migliori ospedali d'Italia e quelli con più criticità
L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) ha presentato il Pne, il Programma nazionale esiti 2023 sviluppato su mandato del Ministero della Salute. Il Pne fa riferimento all’attività assistenziale erogata nell’anno 2022 da parte di circa 1.400 ospedali italiani pubblici e privati e si avvale anche di quella relativa al periodo 2015-2022 per la ricostruzione dei trend.
Ogni anno il Programma nazionale esiti prende in esame gli ospedali del nostro Paese, valutandoli in base a otto diverse aree cliniche: cardiocircolatorio, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologia, osteomuscolare, nefrologia, sistema nervoso, gravidanza e parto. Secondo i dati dell’ultimo Pne, nel 2022 quasi un terzo delle strutture ospedaliere italiane sono state valutate per una o due aree cliniche. In totale, però, 311 sono state valutate sulla base di 6 aree cliniche.
Oltre a svelare quali le migliori strutture del Paese, il Pne ha evidenziato che sul territorio nazionale ci sono otto ospedali che vanno attenzionati in quanto caratterizzati da una qualità bassa delle cure.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Quanto costa un box auto, i prezzi città per città in Italia
-
Auto sulla scalinata di Trinità dei Monti a Roma: cos'è successo
-
La storia dei pirati del Lago Maggiore diventa una serie
-
La Carbonara a 70 euro a Milano è un caso: la polemica
-
Le migliori creme solari, la classifica di Altroconsumo
-
Castellammare di Stabia, allarme "squalo": la segnalazione
-
Riservisti militari, "10mila richiamati in caso di emergenza"
-
Allarme olio extravergine in Italia, la situazione e i rischi
-
Quanto costa la tenda imperiale al Twiga e i prezzi del menu 2025