Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Castello nel Pavese diventa Hogwarts: campus Harry Potter style

Per due settimane si potrà vivere l'esperienza di un campus inglese in pieno stile Harry Potter in un castello immerso nella pianura dell'Oltrepò Pavese

Castello nel Pavese diventa Hogwarts: campus Harry Potter style

 

In questa estate particolare, in cui i viaggi studio in Inghilterra sono stati annullati a causa dell’emergenza Coronavirus, ecco che l’esperienza dei college britannici viene ricreata qui in Italia, precisamente nel Castello di San Gaudenzio a Cervesina, nella pianura dell’Oltrepò Pavese.

Tra le mura del suggestivo maniero del XV secolo, immerso in un parco secolare circondato da piccoli e coreografici labirinti di siepi di bosso, ai fan di Harry Potter sembrerà di essere sbarcati nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Le atmosfere saranno proprio quelle di un campus inglese, con tanto di insegnante in bombetta e mantello. L’originale progetto “A Summer in the Castle” è de I Viaggi di TELS, tour operator specializzato in vacanze studio in Gran Bretagna e Stati Uniti finalizzate all’approfondimento della lingua inglese e mirate a ottenere il Public Speaking Diploma.

L’idea è quella di trasferire lezioni e attività didattiche in preparazione della Certificazione Trinity finale, nel suggestivo castello incastonato nel verde dell’Oltrepò Pavese che ricorda le atmosfere della scuola di Hogwarts, della celeberrima saga di Harry Potter.

Per 14 giorni, gli studenti potranno vivere i privilegi di un college oxfordiano, soggiornando all’interno di torri e gallerie, a pochi chilometri da casa, concedendosi così una parentesi di ritrovata socialità e autonomia dopo settimane di lockdown.

Tutti i locali adibiti ad aule sono stati, infatti, riorganizzati per permettere la vacanza studio in stile british in sicurezza, rispettando le linee guida di prevenzione del contagio da Covid-19.

Oltre alle lezioni in classe, ci saranno anche escursioni e workshop settimanali, attività sportive e ludico-artistiche, tra cui il ‘butterfly watching’ nel parco del Castello di Valverde, un visita al Museo Ferrari a Maranello, un laboratorio d’arte nel parco di Villa Melzi, a Bellagio, laboratori notturni all’Osservatorio astronomico di Ca’ del Monte e un tour di Milano, finalmente ripartita dopo l’emergenza.

Le visite saranno organizzate dal team de I Viaggi di TELS insieme alla squadra di guide turistiche inglesi che da anni organizza le passeggiate storiche “The Original History Walks”, alla scoperta dei luoghi più affascinanti della provincia di Pavia.

Il campus avrà la durata di due settimane, in due turni ciascuno, con posti limitati nel rispetto delle regole imposte nella Fase 2. Si svolgerà dal 5 al 18 luglio, per studenti dagli 11 ai 15 anni, e dal 19 luglio al primo agosto per i liceali fino ai 18 anni.