Fine del Castello delle Cerimonie: quando chiuderà La Sonrisa
Quando chiuderà La Sonrisa, lo storico hotel situato in provincia di Napoli che ha fatto da sfondo al programma tv 'Il Castello delle Cerimonie'
Destino segnato per La Sonrisa, l’hotel che ha fatto da sfondo a centinaia di cerimonie nuziali raccontate nel format tv “Il Castello delle Cerimonie“: la struttura verrà chiusa dopo la revoca delle licenze.
Quando chiude il Castello delle Cerimonie
Tramonta un sito iconico dei reality show televisivi con l’avvio delle procedure di acquisizione al patrimonio pubblico: il Comune di Sant’Antonio Abate ha annunciato che inseguito alla revoca delle licenze, il Grand Hotel La Sonrisa resterà chiuso a partire dal mese di dicembre del 2024.
Sul ‘Corriere della Sera’ sono state riportate le parole di Ilaria Abagnale, sindaco di Sant’Antonio Abate, il comune dove si trova lo storico albergo del programma tv ‘Il Castello delle cerimonie’:
“In vista della completa acquisizione a patrimonio del Comune del complesso immobiliare denominato Grand Hotel La Sonrisa, in seguito al verdetto irrevocabile della sentenza emessa lo scorso febbraio dalla Corte di Cassazione, gli uffici comunali hanno comunicato alle società interessate l’avvio delle procedure per la revoca delle licenze che porteranno alla cessazione delle attività alberghiera e di ristorazione che avverrà entro fine dicembre 2024.
A seguito di un verbale, di un preciso atto di indirizzo della Giunta comunale agli uffici e dopo la recente interlocuzione con la Prefettura di Napoli sono state avviate tutte le procedure in vista della completa acquisizione a patrimonio comunale del complesso immobiliare e dei terreni per oltre 40mila metri quadrati, già di proprietà del Comune di Sant’Antonio Abate, in virtù di una sentenza passata in giudicato che sancisce la lottizzazione abusiva compiuta in quell’area, sentenza che ora l’Ente comunale sta eseguendo”.
La Sonrisa, destino segnato per l’albergo storico
Diventato iconico grazie al programma tv trasmesso su ‘Real Time’, l’hotel della provincia di Napoli è stato celebrato anche dal Times: il celebre quotidiano britannico ha dedicato un articolo a La Sonrisa, intitolato “La Las Vegas di Napoli? Siamo un baluardo del matrimonio”. Nell’articolo è stata messa in evidenza la grande popolarità della sfarzosa struttura alberghiera che nel corso degli anni ha ospitato centinaia di matrimoni.
Situato nel comune di Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, il celebre Grand Hotel La Sonrisa per anni è stato considerato un luogo prestigioso dove organizzare cerimonie di vario tipo, su tutte quelle nuziali: una fama che è aumentata a dismisura grazie alle trasmissioni televisive che lo hanno scelto come location, in modo particolare i due reality ‘Il Boss delle cerimonie’ e ‘Il Castello delle cerimonie’.
Di recente la Corte di Cassazione ha confermato una sentenza emessa da parte della Corte d’Appello riguardo la confisca della struttura alberghiera a causa di abusi edilizi. La sentenza ha scosso la popolazione locale, dal momento in cui l’albergo ha dato lavoro a centinaia di famiglie durante la sua lunga attività. Nel corso di una manifestazione dei lavoratori, anche l’attrice Maria Grazia Cucinotta ha espresso la propria solidarietà nei loro confronti.
La famiglia proprietaria del Grand Hotel La Sonrisa ha annunciato il ricorso, ma la struttura è già passata nelle mani del comune di Sant’Antonio Abate: l’hotel chiuderà i battenti a partire dal dicembre del 2024 e successivamente potrebbe essere utilizzato per altre finalità.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Milano smoke free, nel 2025 scatta un nuovo divieto di fumo
-
The Best Chef 2024, premio storico per il pizzaiolo Franco Pepe
-
Luoghi del Cuore FAI, la prima Top 10 dei più votati
-
Dove comprano casa i ricchi italiani: classifica delle località
-
La storia di Pompei riscritta grazie al dna antico: la scoperta
-
Villa per Elon Musk in Val Gardena in Italia: cambia la location
-
PanCriCri, il panettone con farina di grilli e insetti
-
Le 33 migliori pasticcerie d'Italia 2025 per Gambero Rosso
-
Chi è la persona più anziana in Italia e dove vivono i centenari