Case "iconiche" e dove trovarle: i gioielli venduti in Italia
Sparse per tutta Italia, ci sono splendide dimore storiche ormai diventate delle vere icone, che di recente sono finite in vendita. C’è un ampio mercato sugli immobili di lusso, che nel nostro Paese è in prevalenza gestito da Italy Sotheby’s International Realty: l’agenzia ha condiviso di recente le statistiche relative alle vendite del 2022, regalandoci uno spaccato su quello che è il destino di alcune di queste case meravigliose, spesso situate in luoghi altrettanto bellissimi. Vediamo qualche dato in più.
Le proprietà immobiliari di lusso in Italia
Il mercato immobiliare italiano vanta un ampio catalogo di proprietà di lusso, molte delle quali sono finite sotto la gestione di Italy Sotheby’s International Realty. È il caso, ad esempio, della dimora bolognese situata presso Palazzo Felicini in cui visse anche Leonardo Da Vinci, da poco messa in vendita dall’ex campione della Nazionale Italiana Beppe Signori. Nel 2022, il portafoglio riguardante questo tipo di immobili aveva un valore stimato di oltre 7 miliardi di euro.
“Il 2022 è stato un anno importante che ha visto confermare il trend di crescita degli anni passati con oltre 380 milioni di euro di transato e un significativo incremento del fatturato, che dal 2020 è cresciuto del 90%” – spiega Clemente Pignatti Morano, managing partner dell’agenzia immobiliare. Ma chi sono i profili più interessati ad acquistare queste dimore storiche italiane? Dai dati diffusi da Sotheby’s, appare chiaro che c’è un grande coinvolgimenti di capitali esteri.
A rivelarlo è sempre Clemente Pignatti Morano: “L’Italia attrae chi è alla ricerca di proprietà iconiche dove la bellezza, la storia e lo stile di vita sono protagonisti, ma si conferma anche un Paese che offre soluzioni di ottimizzazione fiscale molto competitive. Nel 2022, ad esempio, abbiamo osservato un crescente interesse da parte della clientela proveniente dagli USA (21%), dagli Emirati Arabi Uniti (19%) e dalla Germania (15%).
Le località italiane scelte dai compratori
Vediamo adesso quali sono i luoghi in cui sono avvenute le più importanti vendite immobiliari di Italy Sotheby’s International Realty. Gli uffici che hanno lavorato maggiormente nel 2022 sono quelli di Milano (31% delle transazioni italiane), di Roma ((25%), di Firenze e Lucca (15%), di Napoli, Capri e Costiera Amalfitana (13%). Guardando invece alle percentuali di crescita nel numero delle transazioni, ad aver ottenuto risultati migliori è proprio l’area di Capri e della Costiera Amalfitana (+150% rispetto al 2021), seguita da Roma e dalla Sicilia.
Infine, diamo un’occhiata ai nuovi buyers, che stanno mostrando il loro interesse per le proprietà immobiliari italiane. Nel 2022, le aree di maggior domanda sono state Milano (26%), Roma (19%), Torino (12%), Firenze (10%), Lucca (5%) e Verona (3%). Questo conferma un interesse sempre più grande per le città d’arte, che attirano maggiori nuovi compratori rispetto ad altre splendide località italiane.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Il "giallo" di Castel Madruzzo: lo compra un noto calciatore?
-
Lago di Garda e Gardaland invasi dai pappataci: cosa é successo
-
Un'aiuola a Milano per ricordare Ornella Vanoni (ma da viva)
-
In vendita la villa che fu di Agnelli e Piaggio: il maxi prezzo
-
Svolta per le Frecce Tricolori: storico cambiamento dopo 40 anni
-
Quando apre Crazy Pizza di Briatore a Napoli: la data ufficiale
-
"Trinità dei Monti è della Francia": è scontro tra Parigi e Roma
-
Fabrizio Corona cerca casa a Ventimiglia (e anche un locale?)
-
I migliori ospedali smart in Italia: la classifica Newsweek 2025