Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Case a 1 euro a Albugnano, il "balcone del Monferrato"

Albugnano partecipa al progetto case a 1 euro: il balcone del Monferrato ha in progetto di trasformarsi in un albergo diffuso ma è pronto anche un piano B

Albugnano partecipa al progetto Case a 1 Euro

I progetti Case a 1 euro sono sempre più diffuso e moltissime regioni hanno aderito con lo scopo di ridare vita a piccoli borghi dimenticati; tra le regioni coinvolte nell’iniziativa c’è il Piemonte che in modo particolare punta alla realizzazione di hotel diffusi. Il trend degli alberghi diffusi è crescente in Italia e vede interi borghi trasformati in hotel sfruttando le case vuote.

Case a 1 euro nel borgo di Albugnano

Tra i borghi del Piemonte che partecipano al progetto Case a 1 Euro c’è Albugnano; l’iniziativa è agli esordi per questo comune italiano ma in Sindaco Aurora Angilletta ha dichiarato di avere già trovato i fondi per restaurare le case disabitate del centro storico. Secondo la prassi ora è necessario che i proprietari cedano ad un prezzo simbolico di un euro gli immobili disabitati, non abitabili e abbandonati. Seguendo il progetto poi, i nuovi proprietari dovranno farsi carico del restauro delle case acquistate; con il desiderio di trasformare Albugnano in un hotel diffuso, gli immobili dovranno avere accesso personale e almeno un bagno, la cucina invece è opzionale e potrà essere offerto anche solo il servizio bed and breakfast.

L’idea è quella di sostenere le strutture locali, offrendo quindi convenzioni con ristoranti e attività già sul territorio. In caso non venga trovato un gestore dell’albergo diffuso il comune di Albugnano ha già pronto un piano B: gli immobili saranno ceduti al prezzo di 1 euro a giovani coppie o famiglie con l’idea di trasformarle in case, locali, negozi o botteghe artigianali dopo il restauro.

Alla scoperta di Albugnano

Albugnano è un piccolo borgo del Piemonte conosciuto per l’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano di origine medievale ma anche per il Frutteto che vanta oltre 50 varietà di mele. Situato in provincia di Asti e con soli 500 abitanti, il comune ha deciso grazie al Sindaco di rianimarsi partecipando al progetto Case a 1 Euro. Conosciuto anche con il soprannome di “Balcone del Monferrato” vanta una splendida vista sul territorio dal celebre Belvedere. Come molti dei borghi della zona, anche Albugnano è una terra di vini e in modo particolare è qui che si produce il vino Albugnano DOC ottenuto dalle uve Nebbiolo coltivate in questa zona.