Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Casa Petrarca a Milano sarà aperta a tutti i cittadini

Torna a rivivere Villa Linterno, l'antica residenza del padre dell'umanesimo nella periferia occidentale della città

Casa Petrarca

Casa Petrarca torna ai cittadini di Milano: l’edificio dove il padre dell’umanesimo ha vissuto dal 1353 al 1361 risorge con un museo interattivo.

Villa Linterno, la casa che fu di Francesco Petrarca, era finita in abbandono e rischiava di andare perduta per sempre. Fortunatamente è stata salvata in extremis: i suoi locali sono stati consegnati nelle mani dell’Associazione Csa Petrarca Onlus che aprirà un Museo interattivo dedicato allo scrittore, poeta, filosofo e filologo italiano considerato il precursore dell’umanesimo, oltre ad uno dei fondamenti di tutta la letteratura italiana.

La casa sorge alla periferia occidentale di Milano, nel quartiere Baggio, in via Fratelli Zoia. Immersa nei giardini di cascina Linterno, nel parco delle Cave, l’antica residenza di Petrarca era conosciuta anche con il nome di Inferno. Così era solito chiamarla lo stesso poeta, come si evince da una lettera all’amico Modius de Modii, Signore di Parma, nella quale gli raccontava la sua vita da ospite del mecenate Giovanni Visconti, arcivescovo di Milano, durante la stesura del Canzoniere. L’apertura dello Spazio Casa Petrarca, come spiegato dall’Associazione, è il culmine di un duro percorso iniziato diversi anni fa. Tutto è cominciato quando alcuni volontari, cultori di storia e dell’ambiente, hanno fatto tutto quanto in loro possesso per tutelare un bene prezioso che in un certo periodo è stato addirittura ad un passo dall’essere abbattuto.

Grazie all’impegno della Onlus Csa Petrarca, a Milano tornerà a rivivere un edificio inspiegabilmente dimenticato. Durante il lavoro di salvaguardia di Villa Linterno, sono stati anche scoperti e preservati dei dettagli unici, come gli affreschi di età medioevale che raffigurano le imprese araldiche dei Visconti, il sole raggiante ben visibile sulla vetrata absidale del Duomo e l’emblema dei Visconti al Sole nascente. Casa Petrarca rappresenta un pezzo di storia italiana che deve essere fatto conoscere. Lo sa bene il Touring Club Italiano che lo ha inserito nella lista dei beni protagonisti di “Un Giorno per Bene“. Si tratta di un’iniziativa, per definizione volta a “prendersi cura dell’Italia” in programma sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 con eventi sparsi lungo tutta la Penisola. L’antica residenza milanese di Petrarca rappresenta un valore culturale per la zona periferica della città, oltre ad un patrimonio comune che torna ad essere aperto a tutti.