Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Carlo Verdone fotografo del cielo in mostra a Napoli

Il Museo Madre di Napoli, dal 30 luglio al 1 novembre 2020, espone la mostra fotografica 'Carlo Verdone, nuvole e colori' con gli scatti dell'attore romano

Carlo Verdone

Carlo Verdone, nell’insolita veste di fotografo, diventa protagonista della mostra organizzata da Elisabetta Sgarbi, direttrice del festival di arti e saperi ‘La Millesiana’, giunto alla sua ventesima edizione.

Elisabetta Sgarbi ha deciso di portare alla luce la sconfinata passione dell’attore romano per la fotografia, allestendo la mostra intitolata ‘Carlo Verdone, nuvole e colori‘, in scena al museo Madre di Napoli dal 30 luglio al 1 novembre 2020.

La mostra che racchiude gli scatti di Carlo Verdone è curata da Paolo Mereghetti e Elisabetta Sgarbi. In totale è composta da 42 fotografie scattate dall’attore capitolino, il quale ha voluto raccontare, attraverso la sua visione, il cielo che diventa un viaggio poetico nelle forme reali e fantastiche che l’occhio dell’artista riesce a catturare nell’apparente casualità della natura.

“I miei occhi sono sempre rivolti al cielo, lì c’è qualcosa di speciale – le parole di Carlo Verdone in merito alla mostra fotografica riportate sulla pagina Facebook de ‘La Millesiana‘ – La mia curiosità si manifesta indagando i colori dell’autunno e il calore torrido d’estate. In tanti dicono che le mie foto non sono banali. Nella mostra verrà fuori il mio misticismo. Un’anima sconosciuta ai più che potrà spiazzare i visitatori. Tutte atmosfere naturali, veri e propri quadri spontanei”.

Gli scatti di Carlo Verdone, protagonista della scorsa edizione del Torino Film Festival nelle vesti di Guest Director, sono tutti rivolti verso il cielo, ripresi per lo più dalla terrazza della sua casa romana, in momenti diversi della giornata come al tramonto o dopo una tempesta. Nelle foto non è difficile scorgere quel tocco di malinconia sempre presente in tutti i suoi film, anche in quelli più comici.

Le fotografie di Caro Verdone verranno esposte al pubblico per la prima volta nella mostra in programma a Napoli, città che vanta il museo più social d’Italia. Nella giornata inaugurale del 30 luglio, oltre all’attore romano, al Museo Madre saranno presenti anche Elisabetta Sgarbi, Paolo Mereghetti e Laura Valente.

‘Carlo Verdone, nuvole e colori’, evento che si inserisce nel calendario delle mostre italiane del 2020, segna anche il debutto della collaborazione tra ‘La Millesiana’, giunta alla sua ventesima edizione, e il Museo Madre di Napoli presieduto da Laura Valente.