Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il cantante dei King of Convenience vuole salvare la Pillirina

Erlend Øye, cantante e musicista norvegese dei Kings of Convenience, ha offerto un milione di euro per salvare il territorio della Pillirina

cantante dei King of Convenience vuole salvare la Pillirina

Erlend Øye è un cantante e musicista norvegese fondatore dei Kings of Convenience che in questi giorni si trova su molte testate giornalistiche per le sue attività volte a salvare la Pillirina, un Parco Naturale del siracusano.

L’offerta del cantante dei King of Convenience per salvare la Pillirina

Si è fatto portavoce di una battaglia importante Erlend Øye, cantante dei Kings of Convenience, che tramite il suo profilo Instagram ha offerto un milione di euro per salvare il Parco Naturale della Pillirina e far sì che resti a disposizione di tutti.

La Pillirina è un antico sito naturale che sorge a Siracusa proprio di fronte all’Isola di Ortigia. Questo territorio è composto da un’insenatura con delle piccole spiagge, un’acqua color turchese e una vista mozzafiato su Ortigia.

Questo luogo è testimone della storia più antica della città dato che sembra che proprio da questa insenatura nel 415 a.C. gli ateniesi partirono per attaccare Siracusa e conquistarla. Nelle campagne della zona tutt’ora si trovano i resti delle tombe dei soldati siracusani rimasti uccisi in quella famosa battaglia. Durante la Seconda Guerra mondiale, invece, qui sono stati costruiti bunker e grotte dai soldati. Per questi motivi la zona fa parte dell’area marina protetta del Plemmirio che è stata istituita per salvaguardare il  patrimonio storico, archeologico e naturale.

L’area della Pillirina, però, è privata. A scatenare lo sfogo del cantante è stato proprio il fatto di aver trovato sul posto una persona che gli ha sbarrato l’accesso all’area. Su ‘Instagram’, Erlend Øye ha scritto: “Quando sono venuto per la prima volta a Siracusa, nel 2008, mi hanno portato alla Pillirina: il mix tra la bellezza del centro storico e la costa selvaggia e libera mi hanno spinto a comprare casa e trasferirmi qui nel 2012”.

Poi il cantante dei Kings of Convenience ha avanzato la sua proposta, rivolta in maniera diretta al proprietario dei terreni (con tanto di tag sul social network), allo scopo di trovare un accordo economico: “Posso vendere la mia casa di Bergen e offrire un milione di euro per la Pillirina. So che è poco, ma è tutto quello che ho. Non portateci via la Pillirina”.

Chi è Erlend Øye, cantante dei Kings of Convenience, e perché ama l’Italia

Il cantante, musicista e produttore norvegese Erlend Øye è il fondatore insieme a Eirik Glambæk Bøe dei Kings of Convenience, un duo indie folk. Nel 2012, durante un concerto organizzato ad Ortigia in Sicilia, il cantante ha dichiarato di aver acquistato una casa a Siracusa perché innamorato della bellezza di questa terra. Sarà proprio qui, infatti, che il cantante dei Kings of Convenience deciderà di trasferirsi insieme alla madre.

Innamorato dell’Italia e in particolare della Sicilia, nel 2013 il cantante norvegese ha pubblicato il suo primo singolo in italiano intitolato “La Prima Estate”. Da quel momento in poi Erlend Øye ha cantato e pubblicato anche altri brani in lingua italiana. Sempre a Siracusa durante un suo concerto ha conosciuto la band “La Comitiva” con la quale ha iniziato a collaborare a partire dal 2018.