Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La campana della caravella "Santa Maria" di Colombo all'asta

All’asta a Miami il 7 Dicembre 2021 la campana della caravella Santa Maria di Cristoforo Colombo, è “la campana navale più antica esistente”

All'asta la campana di una delle caravelle di Colombo

Andrà all’asta a Miami il 7 Dicembre la campana della caravella Santa Maria, la nave ammiraglia della flotta di tre navi che condusse il genovese Cristoforo Colombo alla scoperta del Nuovo Continente.

A metterla all’asta è il sub italiano che la trovò all’interno del relitto di un galeone affondato nei pressi delle coste portoghesi.

Il lungo viaggio della campana di Colombo

La Santa Maria, che in realtà si chiamava La Gallega, era l’Ammiraglia della flotta con cui Cristoforo Colombo attraversò per la prima volta l’Oceano Atlantico, giungendo sulle coste del continente americano nel 1492.

Fu forse proprio la campana navale oggi all’asta ad annunciare ai marinai di Colombo l’avvistamento delle coste che si credevano essere del ricco continente asiatico.

La Santa Maria si incagliò il giorno di Natale del 1492 sulle rive di Haiti e fu in parte smantellata per costruire il primo insediamento spagnolo in terra americana: il Forte La Navidad.

Di quello che restava del relitto della caravella non si è più trovata traccia, mentre sono note le vicende che coinvolsero la campana della nave: conservata da Cristoforo Colombo presso La Navidad e poi presso la sua casa di Santo Domingo, fu imbarcata nel 1555 sul galeone San Salvador per volontà del nipote di Colombo, Luis Colon, che intendeva riportarla in Portogallo.

Il galeone affondò nei pressi della costa lusitana a Figueira da Foz, dove l’esperto subacqueo italiano Roberto Mazzara la trovò nel 1994, sommersa insieme al relitto del galeone San Salvador diretto in Portogallo.

La “più antica campana navale esistente”

Dopo il ritrovamento dell’antica campana, si tentò già nel 2003 di venderla all’asta, a Barcellona, ma l’incanto venne allora bloccato dal governo portoghese, che ne reclamò per qualche tempo la proprietà.

Risolta la controversia con il Portogallo, la campana della Santa Maria torna in vendita. Non sono ancora pervenute offerte per l’acquisto dell’importante reperto, che è stato valutato un milione di euro.

Come afferma Mazzara, intervistato da La Stampa, “i grandi collezionisti sono in America”, ecco perché l’incanto a Miami, “ma per gli anglofoni ora Colombo è tabù”, motivo per cui la vendita potrebbe non andare in porto, almeno momentaneamente.

Secondo il sub scopritore della campana, si tratta della “più antica campana navale esistente” tanto che le quotazioni possono variare da un milione di dollari – il prezzo base dell’asta del 2003 e di quella ventura – fino all’equivalente di 100 milioni di dollari.