Bologna raccontata in 10 film
Se non avete mai visto Bologna dal vivo potete "viverla" in questi film
Bologna ha da sempre un rapporto privilegiato con la settima arte, tra i suoi vicoli sono stati girati film per il grande e il piccolo schermo, è stata il luogo di nascita o di elezione di tanti attori, registi e tecnici, e ha una delle più prestigiose cineteche del mondo. Nata nel 1963, oggi conserva nei suoi archivi circa 46.000 pellicole e una biblioteca di circa 20.000 volumi di argomento cinematografico, oltre ad essere promotrice del laboratorio “L’immagine Ritrovata” altamente specializzato nel campo del restauro dei film e all’avanguardia a livello internazionale.
In città sono attive anche diverse produzioni cinematografiche indipendenti, un delizioso negozietto dove trovare tutte le locandine originali, un corso di laurea magistrale in Cinema del DAMS, e vengono organizzati numerosi festival tra cui il Future Film Festival, dedicato alle tecnologie applicate all’animazione e ai nuovi media, il Biografilm Festival, Il cinema ritrovato e Sotto le stelle del cinema, che in estate anima piazza Maggiore.
Per omaggiare il sodalizio tra Bologna e il cinema abbiamo scelto i nostri 10 film preferiti girati a Bologna, se volete scoprire l’elenco completo vi segnaliamo che al primo piano di Sala borsa, nei pressi dell’area Spettacolo, è allestito un angolo che presenta 350 film girati in Emilia Romagna, disponibili per la sola visione in biblioteca.
E stasera cosa danno al cinema?POTREBBE INTERESSARTI
-
Chi sono i 17 miliardari che vivono a Milano: il record in Italia
-
Le migliori pizzerie al taglio di Roma per Gambero Rosso
-
I supermercati aperti a Pasqua e Pasquetta 2025 e gli orari
-
La villa che ospitò Foscolo ad Abano è in vendita, ma è "giallo"
-
Invasione di meduse sulla spiaggia del Poetto a Cagliari
-
Le 100 persone più influenti nel 2025 del Time: c'è un'italiana
-
Soru vende la villa a Villasimius al nipote di Picasso: il prezzo
-
Dove vivono i più ricchi e i più poveri in Italia
-
Perché Papa Francesco ha scelto l'ardesia ligure per la sua tomba