Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il Black Friday 2018 arriva anche in Italia

Il 23 novembre in Italia ci sarà il Black Friday: una giornata di grandi sconti online e in numerosi negozi. A Milano apre per l'occasione il primo pop-up store di Amazon

Black Friday Italia

La data è quella del 23 novembre e l’occasione è di quelle speciali: infatti torna anche quest’anno il Black Friday in Italia.

Si tratta di un’iniziativa americana che piano piano sta prendendo piede  da noi e che cade sempre dopo la Festa del Ringraziamento.

Non solo online, quindi, si potranno trovare grandi sconti su tantissimi prodotti, ma anche nei negozi che per una giornata faranno la stessa cosa.

In tutta Italia nelle grandi e nelle piccole città, da Milano a Roma, ci si prepara a questo appuntamento che di fatto è un ottimo alleato per anticipare gli acquisti di Natale e per riuscire a comprare un oggetto, magari desiderato a lungo, a un prezzo inferiore.

In Lombardia e a Milano, città dove l’America è un po’ più “vicina” grazie anche al primo Starbucks italiano, in passato una legge sui saldi aveva impedito a diverse attività di poter partecipare. Ma una normativa regionale ha dato il via libera a partire dal 2017, e il Black Friday è arrivato in tutti i negozi. Quest’anno ci potrebbero essere sconti fino al 70 per cento in diversi settori merceologici.  E così in molte zone della penisola dove si potranno fare affari nei negozi fisici e non solo acquistando online.

E sarà proprio Milano a ospitare il primo pop-up store in Italia di Amazon dal 16 al 26 novembre. L’ “Amazon Loft for Xmas” aprirà in via Dante 14, ogni giorno dalle 10 alle 20, e vi si potranno trovare numerosi prodotti compresa l’elettronica e specialità regionali. E poi ancora incontri e possibilità di provare i dispositivi Amazon Echo.

Per quanto riguarda lo shopping su Internet in molti siti si potrà approfittare dei saldi già a partire dal lunedì precedente, mentre il 23 novembre si aggiungeranno anche i negozi di tante città.

Una tendenza che prende sempre più piede di anno in anno, come molte altre della tradizione Americana. Basti pensare alla festa di Halloween che viene sempre di più celebrata con eventi speciali e dedicati a grandi e piccini anche in Italia.

Quella del Black Friday è una tradizione antica. Si tiene il giorno successivo al giovedì del Ringraziamento (il quarto del mese di novembre) e ha preso il via oltreoceano già nel lontano 1932.

Hi-tech, vacanze, ma anche abbigliamento: sono tantissime le offerte che vengono proposte e che permettono al consumatore di togliersi uno sfizio, o magari di acquistare i regali di Natale, e alle aziende di far crescere il giro di affari.

Lo segue a pochi giorni di distanza il Cyber Monday (il 26 novembre), dedicato soprattutto alla tecnologia e all’elettronica.