Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Natale all'Osteria Francescana di Bottura per Beyoncé? É "giallo"

Lo chef Massimo Bottura, patron dell'Osteria Francescana di Modena, ha scatenato il gossip postando un selfie con Beyoncé il giorno di Natale

Bottura e Beyonce

Alla cucina italiana non si resiste, soprattutto sotto Natale. Ne sa qualcosa Beyoncé Knowles, che all’Italia e alla cucina italiana è particolarmente affezionata e che potrebbe aver trascorso addirittura il Natale nel nostro Paese, per la precisione a Modena.

Beyonce ha passato il Natale 2021 in Italia?

L’indizio l’ha lanciato Massimo Bottura, chef e titolare dell’Osteria Francescana, il ristorante tre stelle Michelin che sorge nel centro storico di Modena. Il giorno di Natale Bottura ha postato su Instagram un selfie che lo ritrae guancia a guancia con Beyoncé, corredato dagli auguri: “We wish you a Merry Christmas We wish you a Merry Christmas We wish you a Merry Christmas and Happy New Year!!!! From Beyoncé and me to all the sensitive souls #christmas”. Che al netto del testo della popolare canzone americana, si può tradurre con un tradizionale “buon Natale e felice anno nuovo, da me e Beyoncé a tutte le anime sensibili”.

Il mistero di Natale di Bottura e Beyonce

L’ufficialità sulla presenza di Beyoncé a Modena, però, non è arrivata: la cantante non ha condiviso nulla sul suo profilo Instagram e Bottura non ha confermato né smentito di averla ospitata, magari con il marito Jay Z e i figli Blue Ivy, Rumi e Sir, nel suo ristorante, dove i tavoli sono appena dodici e dove il menù alla carta va da un minimo di 80 euro per un antipasto a 150 per la portata principale.

La popstar americana è però una grande appassionata di cucina italiana, come ha dimostrato anche lo scorso anno, quando per il suo compleanno, trascorso in Croazia, ha fatto arrivare dalla Costiera Amalfitana lo chef Antonio Mellino, patron del ristorante Quattro Passi di Verano. Ai tempi Mellino diffuse la foto con una sorridente Beyoncé qualche giorno dopo la ricorrenza, ringraziando i Carter per la fiducia.

Il menù di Capodanno di Massimo Bottura

Bottura dal canto suo è rimasto decisamente più misteriosa, un selfie e gli auguri per scatenare la curiosità dei fan. Che possono almeno farsi un’idea di cosa significhi trascorrere le festività all’Osteria Francescana: lo chef ha pubblicato sul sito il menù di Capodanno, svelando che per partecipare al cenone di San Silvestro è necessario sborsare qualcosa come 1.000 euro. 

Il menù di Capodanno dell’Osteria Francescana punta su un mix di profumi e sapori che richiamano Italia, Asia e Sudamerica: in carta mini tacos di gamberi rossi, caipirinha calda e fredda e fish and chips, anguilla alla brace servita con caviale, brodo di shiso, lamponi e rapa rossa, e ancora soba di grano saraceno con pesto mediterraneo e baccalà, astice “con salsa d’ispirazione Singapore”, spugnole ripiene di cotechino in brodo di prugne e rose; dumpling di maiale e vongole con brodo di pollo e tartufo bianco, petto d’anatra in salsa di agrumi e spezie e coscia d’anatra con frutta secca, foie gras e tartufo nero.

Per finire in dolcezza, un dolce moldavo, il gugutsa’s hat, e panettone con lenticchie servito su crema all’arancia. Ad accompagnare il pasto i vini della fornitissima cantina: dallo champagne al Trebbiano d’Abruzzo passando per il Riesling, la Ribolla gialla e il Valpolicella.