Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Roma diventa Gotham City: Batman sbarca nella Capitale. La storia

Un nuovo racconto di Batman è ambientato a Roma, che si trasforma così per la prima volta in Gotham City: tutti i dettagli sulla nuova storia

Per la prima volta Batman sbarca a Roma e la Capitale si trasforma in Gotham City. Un volume Panini raccoglie le avventure dell’eroe ambientate in 14 diversi Paesi del mondo e la storia italiana, sviluppata in dieci pagine, porta Batman nella Capitale, ai tempi della Banda della Magliana. La storia è intitolata “Ianus“, in riferimento alla divinità del Giano bifronte a cui si ispira il cattivo. Si tratta di un giovane che il “Cavaliere Oscuro” conosce fin da bambino.

Batman a Roma: parlano gli autori della storia

Lo sceneggiatore Alessandro Bilotta ha spiegato a ‘La Repubblica’ la scelta di Roma: “È quella dei gruppi criminali alla Magliana. Questa gente qui si prendeva tutti i localetti intorno al Pantheon. Se avessimo fatto le sparatorie con le alfette della polizia, l’avremmo ambientata comunque lì”.

Il disegnatore Nicola Mari ha aggiunto: “Io ho pensato a ‘Roma’ di Fellini e a ‘Il ventre dell’architetto’ di Greenaway, che per me sono due film gotici; non perché Roma sia una città gotica dal punto di vista architettonico, ma lo è da quello del concetto, mentale, letterario”.

La colorista Giovanna Niro ha dichiarato: “Nella scena dell’isola Tiberina ho cercato di guardare il meno possibile alla città reale, ho cercato di tirarne fuori una più oscura”.

In altre dichiarazioni riportate da ‘SkyTg24’, Alessandro Bilotta ha anche detto: “È stata una sorpresa portare Batman in Italia ed è stato facile, perché lo abbiamo portato a Roma, che è una città in cui secondo me lui si trova molto bene. Il cattivo si rifà al mito di Giano Bifronte, come un po’ tutti i supereroi e supercattivi si rifanno a qualche mito. Ci serviva per raccontare la circolarità del tempo, con questo Batman intrappolato in qualche cosa di doloroso del suo passato, che ben conosciamo, che torna a replicarsi”.

Batman: la mostra a Roma

A Roma e, più precisamente, in via del Gesù, a un passo dal Pantheon, nella galleria Cart, è stata allestita una mostra dedicata a Batman. Lì, fino al 29 settembre 2021, è possibile vedere gratuitamente le tavole originali e i bozzetti dell’avventura del “Cavaliere Oscuro” ambientata proprio nella Capitale.