Le aziende italiane dove vogliono lavorare i giovani
Svelata la nuova classifica Best Workplaces for millennials 2022: ecco quali sono le migliori aziende italiane dove vogliono lavorare i giovani
Great Place to Work ha pubblicato la nuova classifica dedicata alle migliori aziende italiane dove vogliono lavorare i giovani. La graduatoria riguarda i posti di lavoro preferiti dai millennials.
La classifica Best Workplaces for millennials 2022 si basa sull’opinione di 210 aziende italiane con oltre 94 mila collaboratori: di questi 16.453 millennials, cioè nati tra il 1981 e il 1997. Per stilare la graduatoria, tutte le opinioni sono state raccolte attraverso il questionario Trust Index.
Le risposte al questionario mettono in evidenza fattori come l’esperienza dei collaboratori con i proprio datori di lavoro, il rapporto con i colleghi e l’organizzazione. Le aziende finite nelle prime venti posizioni della classifica sono quelle che spiccano per grado di soddisfazione e una elevata presenza di lavoratori millennials.
Migliori aziende italiane dove vogliono lavorare i giovani
Al primo posto di Best Workplaces for millennials 2022 troviamo Bending Spoons, una software house milanese che nel corso dell’anno era già stata inserita nella classifica delle migliori aziende dove lavorare in Italia tra quelle che hanno tra i 150 e i 499 collaboratori.
In seconda posizione troviamo Sidea Group, una società di consulenza strategica IT con sede a Bari. Il gradino più basso del podio è occupata da Nebulab, la new entry con la performance migliore: si tratta di un’agenzia per l’e-commerce di Pescara. Tante aziende della classifica stilata da Great Place to work riguardano il settore tecnologico: non a caso le professioni hi-tech sono tra le più cercate in Italia.
Quarto posto per Reverse, seguita da American Express Italia, già indicata in passato come una delle aziende italiane dove le donne lavorano meglio. Storeis occupa il sesto posto davanti a Webranking, Teleperformance Italia e Cleafy. Fuori dalla top ten troviamo UNOX che è stata inserita all’undicesima posizione, davanti a Sorgenia, Cisco Systems Italy, Auxiell e ICONSULTING. Casavo Management, società di Real Estate, occupa il sedicesimo posto, precedendo nell’ordine Mia-Platform, Deghi, Ermes Cyber Security e Wide Group.
In generale i giovani sono più attratti da un lavoro flessibile e possibilmente anche in smart working: la maggior parte delle aziende premiate nella classifica Best Workplaces for millennials 2022 hanno già nel loro dna le nuove modalità di lavoro diventate sempre più richieste dopo la pandemia. Un altro punto molto importante per i giovani che hanno risposto al questionario riguarda l’assenza di favoritismi da parte del management.
Le aziende danno molta importanza alla meritocrazia, cercando il più possibile di creare un ambiente sano di lavoro dal punto di vista psicologico. Le aziende che occupano i primi venti posti della classifica hanno una popolazione di millennials del 27% superiore rispetto alle altre analizzate.
I giovani hanno premiato le imprese che offrono la possibilità di lavorare divertendosi e quelle che garantiscono benessere e serenità psicologica. Per questo motivo, i millennials delle aziende premiate sono più contenti di andare al lavoro del 24% rispetto a quelli che lavorano per le altre aziende considerate nel questionario.
Best Workplaces for millennials 2022: la classifica
- #1 Bending Spoons
- #2 Sidea Group
- #3 Nebulab
- #4 Reverse
- #5 American Express Italia
- #6 Storeis
- #7 Skylabs
- #8 Webranking
- #9 Teleperformance Italia
- #10 Cleafy
- #11 UNOX
- #12 Sorgenia
- #13 Cisco Systems Italy
- #14 Auxiell
- #15 ICONSULTING
- #16 Casavo Management
- #17 Mia-Platform
- #18 Deghi
- #19 Ermes Cyber Security
- #20 Wide Group
POTREBBE INTERESSARTI
-
I 60 migliori nuovi ristoranti d'Italia: TheFork Awards 2024
-
Crazy Pizza di Briatore ha aperto a Napoli ed è già sold out
-
Il caso Sangiuliano e la chiave d'oro di Pompei: quanto vale
-
I migliori ospedali smart in Italia: la classifica Newsweek 2025
-
Il "giallo" di Castel Madruzzo: lo compra un noto calciatore?
-
I migliori ospedali specializzati d'Italia: la classifica 2025
-
"Italian Bob": il "caschetto made in italy" è il nuovo trend 2024
-
Valdieri, cittadinanza a Emanuele Filiberto di Savoia: il caso
-
Positano, caso scontrino: 30 euro per due birre da asporto