Aumento delle assicurazioni auto: le città più care d'Italia
Continuano ad aumentare i prezzi delle assicurazioni auto in Italia: il costo medio della polizza Rc Auto nel nostro Paese è passato dai 353 euro del settembre del 2022 ai 414 euro del settembre del 2024, per un incremento del 17,3% in poco più di due anni che si traduce in una spesa aggiuntiva di 61 euro a copertura assicurativa.
I dati sono il frutto di un’analisi condotta da parte di IVASS, l’ Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni: si tratta di un’autorità amministrativa indipendente che esercita la vigilanza sul mercato assicurativo italiano, al fine di garantirne la stabilità e tutelare i consumatori.
Se si considera che in Italia ci sono 32,9 milioni di auto assicurate, la crescita delle tariffe ha determinato una stangata di oltre 2 milioni di euro a carico degli automobilisti italiani negli ultimi due anni.
Il Presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha parlato così dei dati IVASS sugli aumenti delle polizze assicurative nel nostro Paese: “Gli automobilisti italiani continuano a subire la crescita delle tariffe Rc auto, che dalla seconda metà del 2022 hanno invertito il trend tornando a salire in tutte le città, e ciò avviene nonostante le compagnie assicurative registrino utili da capogiro che hanno raggiunto secondo l’IVASS quota 8 miliardi di euro nel 2023, in crescita del +249% rispetto all’anno precedente”.
“Crediamo – ha poi concluso Carlo Rienzi – che ci siano tutti i presupposti per avviare un attento monitoraggio sul settore teso ad accertare le cause degli spropositati rincari assicurativi a danno degli utenti”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Castello delle Cerimonie, la Las Vegas di Napoli sul Times
-
Comune di Avetrana contro la serie Disney: ricorso per fermarla
-
Le 15 migliori aziende dove lavorare secondo operai e impiegati
-
Quali sono le 100 aziende più performanti d'Italia
-
Il commento di Sgarbi sul Pulcinella "fallico" di Pesce a Napoli
-
Migliori osterie d'Italia 2025 per Slow Food: tutte le Chiocciole
-
Caso Sangiuliano, la chiave d'oro di Pompei ce l'ha Boccia?
-
La classifica dei migliori cibi pugliesi secondo prof Schettini
-
I ristoranti più cari d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo