La spiaggia "segreta" di Arcomagno in Calabria strega l'Australia
Una spiaggia italiana è finita sui portali d’informazione e sui social network australiani, raccogliendo commenti entusiastici: si tratta della spiaggia dell’Arcomagno, anche detta spiaggia di Enea, nella Riserva dei Cedri nel comune di San Nicola Arcella in Calabria.
Alla scoperta della spiaggia dell’Arcomagno
La spiaggia dell’Arcomagno a San Nicola Arcella. Bandiera Blu 2021, è una delle più selvagge della costa calabrese. A forma di mezzaluna, deve il suo nome al grande arco di roccia che svetta sul mare (che al tramonto regala uno scenario unico). La suggestiva Grotta del Saraceno, una cavità scolpita dal mare, custodisce al suo interno una sorgente di acqua dolce.
La spiaggia dell’Arcomagno è una spiaggia “segreta”: è priva di servizi e si può raggiungere o via mare (dalle spiagge limitrofe, con una barca o un pedalò) oppure a piedi (percorrendo un sentiero un po’ ripido) dopo aver lasciato la propria automobile in località Marinella.
La spiaggia dell’Arcomagno e la leggenda su Enea
Come detto, la spiaggia dell’Arcomagno, nella Riserva dei Cedri, in Calabria, è anche nota col nome di spiaggia di Enea. La leggenda, infatti, vuole che proprio Enea si ritrovò a fare una sosta in questo luogo magico, in occasione di uno dei suoi viaggi dopo la caduta di Troia.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Grana Padano al posto del Parmigiano Reggiano, la maxi multa
-
Perché Papa Leone XIV ha ordinato più di 100 panettoni di Carrara
-
Seimila euro se vieni a vivere a Varese, la super offerta
-
Ultimo giorno di scuola 2025 e quando riaprono: date per regione
-
Anche in Italia si mangia carne di squalo senza saperlo
-
Bartolini, chef più stellato d'Italia, apre a Roma: la location
-
Chiuso il porto di Castro: "pericolo" nella perla del Salento
-
Chiaroscuro, le location della nuova serie tv Netflix italiana
-
L'incredibile scoperta nel fossato di Castel Sant'Angelo a Roma