Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Ad Anacapri è "obbligatorio baciarsi"

Ad Anacapri è stato introdotto l'obbligo di baciarsi: in uno dei luoghi più iconici è stato installato il cartello che segnala il nuovo provvedimento

Sul Belvedere del Sognatore ad Anacapri ora è diventato obbligatorio baciarsi. A stabilirlo è stata l’amministrazione comunale, che ha deciso di accogliere la proposta presentata da Simone Acampora, ventitreenne anacaprese, che ha richiesto al Comune di installare nella zona del Faro di Punta Carena un cartello stradale, da lui stesso ideato, recante la scritta “Zona romantica, obbligatorio baciarsi” e il disegno di due persone intente a scambiarsi un bacio.

La decisione del Comune di Anacapri

il Comune di Anacapri, dopo aver accolto la proposta di Simone Acampora, ha individuato nel Belvedere del Sognatore il punto più idoneo a ospitare questo particolarissimo cartello stradale.

Il Belvedere del Sognatore, ad Anacapri, è una piazzola romantica molto frequentata da giovani e meno giovani, che affaccia sul mare di Punta Carena, alla base del rosso faro che, durante le ore notturne, segnala la rotta ai naviganti.

Attraverso una scala che è stata ricavata nella roccia, è possibile accedere allo spazio dove ora campeggia il cartello circolare tutto blu con l’immagine dei volti di due innamorati che si baciano e la scritta “Zona romantica, obbligatorio baciarsi”, accompagnata da una dedica alla città che recita: “Anacapri, tu si na cosa grande!“.

Su ‘Facebook’, la pagina del Comune di Anacapri ha scritto in un post pubblicato nella giornata di giovedì 4 agosto 2022: “Grazie a Simone Acampora per averci donato il cartello ‘Zona romantica’ installato presso il Belvedere del Sognatore”.

‘La Repubblica’, invece, riporta le dichiarazioni di Manuela Schiano, assessora al Turismo del Comune di Anacapri: “È sempre bello quando i giovani si interessano al luogo dove vivono facendo proposte per la sua valorizzazione. Ci si lamenta spesso a torto delle nuove generazioni, quando invece basterebbe solo fermarsi un attimo ad ascoltare le loro idee. Come nel caso di Simone”.

Alla scoperta di Anacapri

Forse non tutti sanno che l’isola di Capri è divisa, dal punto di vista amministrativo, in due comuni distinti, cioè la stessa Capri e, per l’appunto, Anacapri.

Anacapri occupa la parte superiore dell’isola. Sorge alle pendici del Monte Solaro, dove è possibile fare trekking e ammirare panorami spettacolari, e ospita all’interno del suo territorio altre bellezze mozzafiato come la celebre Grotta Azzurra, recentemente tornata alla ribalta delle cronache, e il suggestivo faro di Punta Carena, secondo per dimensioni in Italia (dopo la Lanterna di Genova) e tra i più antichi in Europa.

Dove è obbligatorio baciarsi in Italia

L’iniziativa lanciata dal Comune di Anacapri non rappresenta un caso isolato: in Italia, infatti, ci sono diversi luoghi dove è “obbligatorio” baciarsi. Uno dei primi Comuni a sancire l’obbligo di baciarsi è stato il borgo di Trentinara nel Cilento, che già qualche hanno fa, sulla sua terrazza panoramica, ha installato un cartello raffigurante Isabella e Saul (protagonisti di una leggendaria storia ambientata proprio a Trentinara) con l’indicazione di darsi un bacio.

Anche nel Lazio c’è un posto dove è obbligatorio baciarsi: si trova a Isola Liri, dove l’artista Guido Gabriele ha posizionato, proprio nel punto esatto in cui la freccia di Google Maps indica la città di Isola del Liri, un cartello che segnala l’obbligo di baciarsi.