Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Grotta Azzurra a Capri: il tuffo dell'influencer è un caso

Un'influencer si è tuffata in acqua nella Grotta Azzurra di Capri, in una zona dove è vietato fare il bagno: il post su Instagram diventa un caso

Caso social Grotta Azzurra

Il tuffo di un’influencer nelle acque della Grotta Azzurra di Capri è diventato un vero e proprio caso. Rossella Catapano che vanta 82mila followers su Instagram, ha postato foto e video che la ritraggono mentre si tuffa in acqua nella cavità carsica dell’isola campana, dove è severamente proibito fare il bagno.

Tuffo alla Grotta Azzurra di Capri: il caso social

Il Consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, ha immediatamente comunicato l’accaduto alla Guardia Costiera, stigmatizzando l’episodio con un post pubblicato a sua volta sul proprio profilo ufficiale di Instagram.

“Si può nuotare nella Grotta Azzurra Capri? Assolutamente no, l’ingresso a nuoto è vietato e durante la visita non c’è modo di fare il bagno – ha scritto Francesco Emilio Borrelli su Instagram – Nonostante ciò molti aspettano l’orario di chiusura, dopo le 17.30, quando le barchette e la biglietteria vanno via, per entrare a nuoto.

Per questo motivo abbiamo segnalato alla Guardia Costiera questa influencer che ha fatto lì il bagno, mostrandolo fieramente sui social. Tra l’altro tuffarsi non solo è vietato ma anche molto pericoloso: l’ingresso è basso e stretto e basta un’onda un po’ più alta per finire con la testa contro la roccia”.

Quello di Rossella Catapano è solo uno dei tanti episodi di violazioni che disciplinano l’ingresso e la visita della Grotta Azzurra di Capri, inserita nella classifica delle migliori destinazioni italiane per le vacanze al mare nel 2022. L’influencer rischia una maxi multa da 2.604 euro.

La Grotta Azzurra è una cavità carsica che si apre nel versante nord-occidentale dell’isola di Capri: dalla sua apertura, parzialmente sommersa dal mare, filtra una luce esterna che crea un’intenza tonalità di colore blu, la caratteristica peculiare dell’antro.

La tipica colorazione blu della Grotta Azzurra è dovuta alla presenza della soglia sottomarina attraverso cui penetra la luce. La finestra funge da filtrante, andando ad assorbire i colori rossi e lasciando passare solo quelli blu. A causa del fenomeno della riflessione totale, se il mare è completamente calmo, la soglia non riesce a illuminare l’antro: per godere del tipico colore blu, dunque, è necessario un minimo movimento dell’acqua.

Non è la prima volta che grazie alle attività sui social network si scoprono violazioni a beni o località turistiche. Nel corso del mese di maggio del 2022, per esempio, ha creato scalpore la foto scattata a Jason Momoa ai Musei Vaticani, in una zona dove non è possibile fare fotografie. L’attore, successivamente, si è scusato per l’accaduto, spiegando che ha semplicemente accontentato la richiesta di un fan di scattarsi una foto insieme a lui, senza sapere che fosse vietato.

Nel 2020, invece, Michelle Hunziker aveva pubblicato su Instagram una foto che la ritraeva alla Scala dei Turchi in Sicilia insieme alla figlia Aurora Ramazzotti. Lo scatto aveva scatenato diverse polemiche perché la suggestiva parete rocciosa di marna bianca a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, in provincia di Agrigento, era soggetta a sequestro. La Hunziker, attraverso i social, ha spiegato che la foto era stata scattata fuori dalla zona recintata e vietata, sottolineando comunque l’importanza dell’ordinanza per salvaguardare la splendida località.