Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Amadeus cittadino onorario di Vignale Monferrato: c'è il sì

Amadeus diventa cittadino onorario di Vignale Monferrato, il comune situato in provincia di Alessandria dove nel 2009 ha sposato Giovanna Civitillo

Pubblicato:

Amadeus diventa cittadino onorario di Vignale Monferrato: si tratta del comune in provincia di Alessandria dove il presentatore, nel 2009, ha sposato Giovanna Civitillo.

L’invito è arrivato direttamente da parte del sindaco della cittadina piemontese, Ernesta Corona: il presentatore tv, mattatore delle ultime cinque edizioni consecutive di Sanremo, è atteso sabato 20 aprile a Vignale Monferrato dove riceverà la cittadinanza onoraria.

Amadeus cittadino onorario di Vignale Monferrato

Tutto pronto a Vignale Monferrato per la cerimonia che andrà a conferire la cittadinanza onoraria ad Amadeus, all’anagrafe Amedeo Umberto Rita Sebastiani: nel comune che sorge tra le colline patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è prevista anche una grande festa in Piazza del Popolo, di fronte a Palazzo Callori.

Ernesta Corona, sindaco di Vignale Monferrato, ha parlato così del grande evento: “È doveroso celebrare questo stretto rapporto con il nostro paese per riconoscere quanto il territorio ami una persona come lui – si legge sul ‘Corriere della Sera’ – ho preparato tutto e ordinato tutto, prenotando anche una giornata magnifica e piena di sole”.

Proprio a Vignale, Amadeus era convolato a nozze con rito civile nel 2009 con Giovanna Civitillo, ballerina conosciuta qualche anno prima quando “Ama” conduceva il programma di Rai 1 “L’Eredità”. Dall’unione tra i due è nato il figlio José Alberto. In precedenza Amadeus era stato già sposato e aveva avuto una figlia, Alice Vittoria, nata nel 1997.

L’addio alla Rai

La notizia della cittadinanza onoraria arriva proprio nei giorni in cui Amadeus ha annunciato la decisione di lasciare la Rai per iniziare una nuova avventura lavorativa. Il presentatore ha scelto di pubblicare un video attraverso il suo profilo ufficiale di Instagram per fare il proprio annuncio:

“Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità e immenso piacere – ha dichiarato Amadeus nel video pubblicato su Instagram – al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento. Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi. I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare appartengono al pubblico, ma rappresentano per me un pezzo di cuore e di vita. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti”.

Nato a il 4 settembre del 1962 a Ravenna, eletta una delle migliori province d’Italia per qualità della vita, Amadeus ha alle spalle una lunga militanza nella Rai, con decine di programmi condotti dal 1999 a oggi.

Amadeo Sebastiani è stato per cinque edizioni consecutive il direttore artistico del Festival di Sanremo, dal 2020 al 2024. La prima edizione vide la vittoria di Diodato con “Fai rumore”, mentre l’anno successivo furono i Maneskin a trionfare sul palco del Teatro Ariston con “Zitti e buoni”: exploit che ha lanciato la band romana verso il successo internazionale.

Blanco e Mahmood hanno vinto il terzo Festival condotto da Amadeus con il brano “Brividi”, Marco Mengoni il quarto con “Due vite”. L’ultimo Sanremo di Amadeus ha invece visto nascere la stella di Angelina Mango, vincitrice con la canzone “La noia”.