Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le chiavi di Lagonegro ad Angelina, vincitrice di Sanremo 2024

Lagonegro, paese della Basilicata dove è cresciuta Angelina Mango, offre le chiavi della città alla cantante dopo il successo al Festival di Sanremo

Festa grande a Lagonegro, il comune in provincia di Potenza dove Angelina Mango è cresciuta: dopo la sua vittoria al Festival di Sanremo 2024, la gioia è esplosa tra tutti gli abitanti del paese, gonfi d’orgoglio per il successo della loro concittadina più famosa.

A pochi minuti dalla proclamazione del vincitore della kermesse musicale, che ha visto trionfare la giovane figlia d’arte di Pino Mango, per le strade del paese lucano sono scattati subito i festeggiamenti. Il Comune, per l’occasione, aveva organizzato una visione speciale della finale di Sanremo: il primo posto di Angelina Mango è stato accolto con brindisi e cori di gioia.

Lagonegro: chiavi della città ad Angelina Mango

Il Comune di Lagonegro, per celebrare degnamente la vittoria di Angelina Mango al Festival di Sanremo del 2024, ha deciso di consegnarle le chiavi della città: ad annunciarlo è stato direttamente Salvatore Falabella, il sindaco del paese dove la cantante ha trascorso è cresciuta.

“Unica! Angelina Mango ha vinto il Festival di Sanremo – le parole del primo cittadino riportate da ‘RaiNews.it’ – ora ti aspettiamo a Lagonegro per consegnarti le chiavi della città”.

Dopo l’invito arrivato da parte del sindaco, Angelina Mango è attesa nei prossimi giorni a Lagonegro, dove le verranno consegnate le chiavi della città: un gesto simbolico per celebrare la sua vittoria a Sanremo. La cantautrice, nata a Maratea, è cresciuta a Lagonegro, il comune che ha dato i natali al padre, il compianto Pino Mango, artista dal talento impareggiabile e dotato di una tecnica vocale inconfondibile e inimitabile.

La vittoria al Festival di Sanremo

La Mango ha trionfato a Sanremo con “La Noia“, brano che ha ottenuto i punteggi più alti nell’analisi del testo dell’Accademia della Crusca su tutte le canzoni portate in gara all’Ariston. La cantautrice lucana, alla sua prima partecipazione assoluta al Festival, ha conquistato la prima posizione ricevendo il 40,3% delle preferenze totali che comprendono i voti della sala stampa, quelli delle radio e il televoto da casa.

Nel corso della 74esima edizione del Festival di Sanremo, durante la serata dedicata alle cover, Angelina Mango ha cantato anche “La rondine“, grande successo del padre Pino Mango: un’interpretazione toccante che ha commosso il Teatro Ariston e il pubblico a casa.

Al secondo posto nella classifica finale della kermesse musicale è arrivato Geolier: il rapper napoletano, uno degli artisti italiani più ascoltati su Spotify nel 2023, ha ottenuto la medaglia d’argento con la canzone intitolata “I p’ me, tu p’ te”.

Posizione numero tre per Annalisa: la cantante, presente nell’elenco delle cento donne di maggior successo secondo Forbes Italia, è arrivata sul gradino più basso del podio con il brano “Sinceramente” diventato subito una hit.

Dietro ad Angelina Mango, Geolier e Annalisa si è piazzato Ghali con “Casa mia”, mentre al quinto posto è arrivato Irama con “Tu no”. Sesta posizione per “Tuta gold” di Mahmood, settima per “Pazza” di Loredana Bertè che ha ricevuto il premio della critica intitolato alla sorella Mia Martini. La top ten è completata da Il Volo con “Capolavoro”, Alessandra Amoroso con “Fino a qui” e Alfa con “Vai!”.