Ad Arese, il miglior nuovo centro commerciale al mondo

“Il Centro” di Arese, in provincia di Milano, si aggiudica a Cannes il Mapic Award 2016, per design innovativo e biodiversità

Ad Arese, il miglior nuovo centro commerciale al mondo
E’ “Il Centro” di Arese, in provincia di Milano, il primo centro commerciale italiano ad essersi aggiudicato il Mapic Award 2016 come miglior nuovo shopping center” al mondo.

Il maxi-polo dello shopping, progettato dall’architetto di fama internazionale Michele De Lucchi, nell’area dell’ex stabilimento dell’Alfa Romeo, ha conquistato i giudici di Cannes per “il design innovativo, l’architettura iconica, le soluzioni tecnologiche utilizzate e i materiali eco-sostenibili”.

Ad Arese, il miglior nuovo centro commerciale al mondo

Lo shopping mall voluto da Marco Brunelli, patron del gruppo Finiper, è stato premiato durante la  22esima edizione del Mapic, il salone internazionale dedicato ai professionisti del settore degli immobili commerciali, che ha dato appuntamento ad 8mila esperti dell’immobiliare specializzato nella distribuzione, al Palais de Festivals.

“Sono molto soddisfatto – ha commentato l’ideatore dello shopping center Marco Brunelli – Il binomio Brunelli-De Lucchi funziona”.

arese-3

“Il Centro” di Arese è una delle più grandi città mercato d’Europa, strategicamente posizionata in un’area ad altissima densità.

Lo shopping mall sorto alle porte di Milano, dove una volta si producevano le Alfa Romeo, ha battuto avversari moderni e all’avanguardia provenienti da tutto il mondo, in virtù del suo innovativo concept architettonico, ispirato alle antiche corti lombarde e alla splendida villa La Valera, con il suo borgo.

Ad Arese, il miglior nuovo centro commerciale al mondo

L’architettura, premiata al Mapic, si contraddistingue per il sistema di piazze che ospitano oltre 200 negozi, 25 ristoranti, un centro diagnostico, un polo sportivo e diverse aree gioco.

Il punto di forza dello shopping mall milanese è soprattutto la biodiversità: un altro elemento distintivo de “Il Centro” di Arese, che gli è valso il Mapic Award 2016, sono, infatti, i rigidi criteri di risparmio energetico e bio-sostenibilità, su cui si basa l’intera struttura, tra cui la copertura realizzata in “Glulam”, un legno lamellare, realizzato con materiali sostenibili e applicato per la prima volta per un centro commerciale.

Ad Arese, il miglior nuovo centro commerciale al mondo

“Il Centro” di Arese è l’ultima creatura ideata da Marco Brunelli, uno dei pionieri della grande distribuzione italiana, fondatore delle catene di supermercati “Esselunga” (con Bernardo e Guido Caprotti), “GS” e  “Finiper”.

Inaugurato nel 2016, “Il Centro” si estende su una superficie di 55mila mq al piano terra e 38mila mq al primo piano, e ha richiesto un investimento di oltre 300 milioni di euro.

Ad Arese, il miglior nuovo centro commerciale al mondo

L’intento di Brunelli era quello di far rinascere un’area dismessa, grande quanto una città nella città.

Primo centro commerciale italiano ad essersi giudicato l’ambito riconoscimento internazionale del Mapic, che ha riunito investitori e retailer di tutto il mondo, l’imponente “Il Centro” di Arese ha vinto insieme al colosso cinese “Wuhan Mall City”, contro candidati come il “Mall of Scandinavia” a Stoccolma e il Westfield World Trade Center di New York.

Pubblica un commento