A Milano il progetto della prima pista da sci indoor in Italia

L'impianto potrebbe sorgere nell'area del centro commerciale “Il Centro”. Intanto, a Milano c'è la pista di pattinaggio sul ghiaccio più grande del Nord

A Milano il progetto della prima pista da sci indoor in Italia

Sarà realizzata a Milano la prima pista da sci indoor in Italia. L’impianto potrebbe sorgere nell’area del rinomato centro commerciale di Arese, “Il Centro”, il primo shopping mall italiano ad essersi aggiudicato il Mapic Award 2016 come “miglior nuovo shopping center” al mondo.

Agli amanti dello shopping si aggiungerebbero, dunque, quelli delle piste da sci.

Stando a quanto riporta “Il Giorno”, in Regione è in discussione la riqualificazione dell’ultima area dell’ex stabilimento dell’Alfa Romeo alle porte di Milano, che prevede la realizzazione della prima pista da sci indoor in Italia.

Lo “Ski Dome” (tecnicamente, la stazione sciistica al coperto) è di poco più piccolo dello “Ski Dubai”, che si trova all’interno del centro commerciale “Mall of the Emirates”, uno dei più grandi shopping center del mondo,

La pista meneghina sarà lunga 350 metri e larga 60, con un dislivello di 60 metri, e sarà ricoperta di neve per tutto l’anno. Così, chi si trova a Milano e dintorni potrà sciare anche in estate!

L‘imponente impianto sciistico al coperto comprenderà, inoltre, un albergo e la zona dedicata alla ristorazione.

Oltre al via libera della Regione, il progetto del gruppo Finiper di Marco Brunelli, dovrà passare anche  dai Comuni interessati, ovvero Arese, Garbagnate Milanese e Lainate.

La pista da sci indoor, studiata in modo da ridurre l’impatto ambientale e risparmiare energia, porterebbe la firma dell’architetto di fama internazionale Michele De Lucchi, che ha progettato anche “Il Centro” di Arese.

“Ora un altro pezzo di architettura per lo sport si inserirà a ridare vita a un luogo che ha accolto un’eccellenza italiana”, ha commentato De Lucchi.

Per le piste indoor, Milano è pronta già ad un altro record: stavolta, però, si tratta di pattinaggio sul ghiaccio.

Con i suoi cento metri, la pista “sarà la più lunga di Milano e del Nord Italia”, si legge in una nota del Comune.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio indoor sarà l’attrazione di punta del “Villaggio delle Meraviglie”, lo spettacolare parco a tema che da sabato 3 dicembre torna ad animare di luci, suoni e atmosfere natalizie i Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, a Milano.

Oltre a pattinare sul ghiaccio, nel parco a tema più atteso dell’anno si potranno ammirare la Casa di Babbo Natale, le slitte volanti, il percorso sui binari “Viaggio al Polo Nord” e il percorso degli elfi.