Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Roma la notte dei musei

Sabato 18 maggio, circa 50 spazi della Capitale apriranno le porte ai visitatori fino alle 2 di notte. Previste mostre, spettacoli ed eventi

Notte dei Musei Roma

Un’occasione per ammirare le bellezze di Roma dopo il tramonto: il 18 maggio torna nella Capitale la Notte dei musei.

L’iniziativa, giunta alla sua undicesima edizione, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Nel corso della manifestazione, saranno eccezionalmente aperti in orario serale (dalle 20.00 alle 02.00) i Musei Civici della città, in cui si potranno ammirare mostre permanenti e temporanee. L’apertura serale è prevista anche per alcuni musei statali, università, istituzioni italiane e straniere, e altri spazi espositivi e culturali,  in cui ci saranno spettacoli, mostre, eventi e iniziative speciali.

L’ingresso a ogni sito avrà un costo simbolico pari a un euro, e in alcuni casi sarà addirittura gratuito. Si potrà comunque accedere gratuitamente a tutti i Musei Civi con la MIC card, che potrà essere acquistata anche la stessa sera nelle biglietterie dei Musei Capitolini e del Museo dell’Ara Pacis.
In totale, sono circa 50 gli spazi che aderiranno all’iniziativa: in programma ci sono 100 eventi e circa 50 mostre aperte a tutti gli amanti dell’arte e della cultura. Tra i principali musei civici coinvolti citiamo i Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano, Museo di Roma Palazzo Braschi, Musei di Villa Torlonia, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Chiostro del Bramante, Palazzo delle Esposizioni, MAXXI, Istituto Superiore di Sanità – Museo ISS, Sapienza Università di Roma – Polo Museale, Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Museo di Archeologia, Università degli Studi Roma Tre – Teatro Palladium e molti altri.
Anche la componente social vestirà un ruolo molto importante nella rassegna della Notte dei Musei di Roma. Nel corso della manifestazione, che quest’anno si svolgerà in concomitanza con la sesta edizione di #MuseumWeek, tutti possono condividere la propria esperienza e partecipare al contest su Instagram tenendo presente il tema della #MuseumWeek “il posto delle donne nella cultura, ieri, oggi e domani”.

Per partecipare basta condividere, fino alla mezzanotte del 19 maggio, una foto scattata durante la manifestazione con gli hashtag del concorso #NDMroma19 e #WomenInCulture, menzionando il profilo Instagram @museiincomuneroma. I tre autori delle foto più votate che avranno ricevuto più like su Instagram alle ore 12.00 di giovedì 23 maggio 2019, saranno premiati con un ingresso gratuito ciascuno per uno dei “Viaggi nell’antica Roma”.