Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

50 migliori hotel al mondo: 5 italiani in classifica, uno al top

La nuova classifica della World’s 50 Best Hotels Academy premia i migliori alberghi al mondo: al primo posto c'è un luxury boutique hotel italiano

Aman Venice

La neonata classifica World’s 50 Best Hotels premia i migliori alberghi in tutto il mondo: a sorpresa, il primo posto è occupato da un luxury boutique hotel italiano, che ha aperto i battenti da pochissimo e può già fregiarsi di un titolo così importante. Per stilare l’elenco, la World’s 50 Best Hotels Academy ha intervistato i suoi 580 esperti internazionali, chiedendo loro di votare i 7 hotel preferiti in cui hanno soggiornato negli ultimi 2 anni. La Top 50 è ricca di sorprese, con una netta predominanza dell’Europa, che vanta ben 21 posizioni in classifica. E l’Italia spicca con 5 hotel che hanno conquistato gli esperti, scopriamo quali sono.

I migliori hotel italiani del mondo

Come abbiamo visto, il nostro Paese ha piazzato numerosi alberghi nella nuova classifica World’s 50 Best Hotels: la vittoria va a Villa Passalacqua, splendida residenza situata a Moltrasio, sul lago di Como. Costruita alla fine del ‘700 su terreni appartenuti a Papa Innocenzo XI, ha ospitato grandissimi nomi internazionali come Vincenzo Bellini e Winston Churchill, ma solamente nel 2022 è stata trasformata in un luxury boutique hotel. Particolarmente suggestivi sono i suoi giardini terrazzati, che ospitano giochi d’acqua, una grande piscina e persino una palestra a cielo aperto.

Ma quali sono gli altri hotel italiani in classifica? Dobbiamo scendere al nono posto per trovare il Four Seasons di Firenze: incastonato all’interno di un meraviglioso giardino urbano, è un palazzo storico a due passi dalle più affascinanti meraviglie della città, come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. L’hotel ospita 116 camere da letto, riccamente arredate e decorate con preziosi affreschi. Al quattordicesimo posto c’è l’Aman di Venezia, lussuoso hotel a 5 stelle affacciato su Canal Grande. È situato all’interno di Palazzo Papadopoli, nelle vicinanze di Piazza San Marco, ed è uno degli angoli più romantici della Laguna.

Spostiamoci in Costiera Amalfitana: il ventesimo posto è occupato dall’hotel Le Sirenuse, un’oasi di lusso che spicca tra le casette colorate di Positano. L’albergo, che ha aperto i battenti nel 1951, vanta un panorama mozzafiato sul mar Tirreno. Infine, al ventunesimo posto c’è Borgo Egnazia, un hotel-villaggio alle porte di Savelletri, in Puglia. È un vero e proprio paese in miniatura, caratterizzato da intonaci bianchi che spiccano contro un cielo incredibilmente azzurro. Non sorprende che molti vip, tra cui anche Madonna, ne siano rimasti affascinati.

La classifica completa dei migliori hotel

Se la Top 50 dei migliori hotel al mondo è dominata dall’Italia, sono molti altri i resort di lusso che hanno ottenuto un posto in questa speciale classifica. Ecco la lista completa.

1- Passalacqua (Moltrasio)
2- Rosewood Hong Kong (Hong Kong)
3- Four Seasons Bangkok at Chao Phraya River (Bangkok)
4- The Upper House (Hong Kong)
5- Aman Tokyo (Tokyo)
6- La Mamounia (Marrakech)
7- Soneva Fushi (Maldive)
8- One&Only Mandarina (Puerto Vallarta)
9- Four Seasons Firenze (Firenze)
10- Mandarin Oriental Bangkok (Bangkok)
11- Capella Bangkok (Bangkok)
12- The Calile (Brisbane)
13- Chablé Yucatan (Chocholá)
14- Aman Venice (Venezia)
15- Singita Lodges (Kruger National Park)
16- Claridge’s (Londra)
17- Raffles Singapore (Singapore)
18- Nihi Sumba (Wanokaka)
19- Hotel Esencia (Tulum)
20- Le Sirenuse (Positano)
21- Borgo Egnazia (Savelletri)
22- The Connaught (Londra)
23- Royal Mansour (Marrakech)
24- Four Seasons Madrid (Madrid)
25- Aman New York (New York)
26- The Maybourne Riviera (Roquebrune-Cap-Martin)
27- Rosewood São Paulo (San Paolo)
28- Capella Singapore (Singapore)
29- Le Bristol (Parigi)
30- Park Hyatt Kyoto (Kyoto)
31- La Réserve (Parigi)
32- Gleneagles (Auchterarder)
33- Hotel Du Cap-Eden-Roc (Antibes)
34- Cheval Blanc (Parigi)
35- Four Seasons Astir Palace (Atene)
36- Soneva Jani (Maldive)
37- The Newt (Bruton)
38- Amangalla (Galle)
39- Hoshinoya Tokyo (Tokyo)
40- Desa Potato Head (Seminyak)
41- Eden Rock (St. Barths)
42- The Siam (Bangkok)
43- Badrutt’s Palace (St. Moritz)
44- Atlantis The Royal (Dubai)
45- The Oberoi Amarvilas (Agra)
46- NoMad London (Londra)
47- The Savoy (Londra)
48- Equinox New York (New York)
49- Six Senses Ibiza (Portinatx)
50- Hotel de Crillon (Parigi)