Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Turista americana contro la Costiera Amalfitana: lo sfogo social

Sta provocando molte polemiche il video pubblicato su Tik Tok da una turista americana che critica la Costiera Amalfitana e molti suoi aspetti

La Costiera Amalfitana è una delle destinazioni italiane maggiormente apprezzate e ambite dai turisti non solo italiani ma anche stranieri. I suoi bellissimi paesaggi, le cittadine arroccate nella roccia circondate da terrazzamenti con coltivazioni di ulivi, limoni, viti richiamano milioni di visitatori ogni anno. Una turista americana, però, recentemente su Tik Tok ha pubblicato un video in cui critica la costa di Amalfi e i suoi servizi e ha così sollevato nuove polemiche.

Le critiche della turista americana alla Costiera Amalfitana

Si chiama Lexi Jordan, la turista americana che qualche giorno fa ha pubblicato un video su Tik Tok in cui raccontava quanto fosse difficile e complesso visitare la Costiera Amalfitana. Il video ha creato molte polemiche nel social e ha anche ricevuto i commenti di molti altri utenti in disaccordo con la ragazza.
Lexi (su Tik Tok nota come @millenniallex) esordisce nel suo video dicendo che tutti gli influencer e TikToker che negli ultimi mesi hanno suggerito la Costiera Amalfitana come destinazione meriterebbero di passare del tempo in galera. Secondo la donna, infatti, gli altri profili menzionano solo i bellissimi paesaggi e il fascino delle cittadine sulla costa senza però dare le giuste avvertenze. Come prima critica Lexi Jordan dice che non è facile raggiungere la Costiera, dato che bisogna prendere un volo per Napoli e poi prendere un treno da Napoli a Sorrento. In seguito, bisogna attendere il traghetto per raggiungere la destinazione finale. Le attese per il traghetto, dice la donna, comprendono lo stare diverso tempo sotto il sole cocente.

In più durante tutti questi spostamenti bisogna portarsi dietro le valige e i visitatori che come lei hanno programmato un soggiorno di due settimane in Europa hanno delle valige piuttosto grandi e, quindi, devono essere pronti a trasportare avanti e indietro i loro bagagli. Infine, una volta arrivati in Costiera per raggiungere i punti panoramici, quelli più belli che si vedono sui video di Tik Tok, bisogna percorrere a piedi scalinate rapide. “Non ci sono strade, non ci sono auto in circolazione e bisogna percorrere anche 160 gradini trasportando tutte le valige per raggiungere la cima dove si trovano le strutture”. Infine, Lexi denuncia che durante il suo soggiorno in Costiera Amalfitana è andata via la corrente, perché la zona non ha le infrastrutture per far fronte a questi flussi turistici.  Nei video poi scrive: “Non fraintendetemi, ma si tratta veramente di un lavoro e non di una vacanza!”.

 Le reazioni degli utenti al video di Lexi Jordan

Il contenuto su Tik Tok di Lexi Jordan in pochi giorni ha guadagnato più di 800 mila visualizzazioni e moltissimi commenti. Nella didascalia pubblicata con il video Lexi scrive: “Il mio suggerimento: se pianificate un soggiorno qui non fate il mio stesso errore e pianificate di stare qui almeno una settimana e non solo due giorni”. Il contenuto ha ricevuto più di cinquemila commenti molti dei quali da utenti italiani. Moltissimi utenti sotto il post hanno così risposto che è sempre il caso di fare ricerche sulle destinazioni di un viaggio. La Costiera Amalfitana, infatti, accoglie milioni di turisti da tutto il mondo e per le sue bellezze è stata anche dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il fatto che sia riuscita a conservare gran parte del suo fascino naturale è certamente parte della sua bellezza. Alcuni in modo ironico le chiedono se sappia cosa voglia dire davvero lavorare, mentre altri ironizzano chiedendosi se sono davvero questi i veri disagi. Ci sono anche alcuni commenti, in inglese, di utenti che la ringraziano per l’avvertimento, mentre altri le consigliano di visitare le cittadine della costiera in giornata da Sorrento per non doversi portare le valige.