Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Nuova location per Viva Rai2 di Fiorello: c'é la conferma

Viva Rai2, il programma mattutino condotto da Fiorello, cambia sede: il glass lascia via Asiago per trasferirsi in un'altra location di Roma

Viva Rai2, il seguitissimo programma condotto da Fiorello, cambia location: dopo le lamentele ricevute dai residenti di via Asiago, lo show è stato costretto a lasciare la sua sede storica per trovarne un’altra, sempre a Roma.

Un video pubblicato da Mauro Casciari sui social network rivela la nuova location di Viva Rai2: Fiorello si sposta insieme a tutta la sua “combriccola” al Foro Italico, il complesso sportivo di cui fa parte anche lo Stadio Olimpico di Roma.

Dove si trova la nuova location di Viva Rai2 di Fiorello

Il glass del programma Viva Rai2, dunque, trasloca: lascia via Asiago per trasferirsi in un’altra località di Roma, eletta una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia.

Il filmato di Mauro Casciari, poi rilanciato sui social anche da parte dell’Ad della Rai Roberto Sergio, è stato trasmesso anche su Rai 1 dopo il Tg: mostra uno spiazzo circondato da alberi con un sottofondo di cicale e la scritta “Prossimamente su Raidue ore 7.15” su uno striscione. La location non viene svelata ufficialmente ma è ben riconoscibile: si trova davanti all’entrata dello Stadio del Nuoto al Foro Italico, non lontana dall’obelisco.

Il trasferimento del programma si era reso necessario dopo le proteste dei residenti di via Asiago: inizialmente l’installazione del glass sembrava innocua, ma nel giro di poche settimane, tra le coreografie all’esterno e la presenza giornaliera di tanti fan, la trasmissione era diventata un elemento di disturbo per il vicinato.

Le proteste hanno di fatto costretto gli autori del programma a cercare una nuova location, con moltissime località che si sono fatte avanti per dare una nuova casa al divertente show di Fiorello: tra queste Tor Bella Monaca e Ostia a Roma, ma sono arrivate proposte da tutta Italia, anche da Torino.

La storia di VivaRai 2

Alla fine VivaRai 2 resta a Roma, trovando nel Foro Italico lo spazio ideale per ospitare il glass dove Fiorello è l’assoluto mattatore. Il programma, ispirato ai precedenti show Edicola Fiore e Viva RaiPlay, è andato in onda per la prima volta il 5 dicembre del 2022.

Spettacolo di genere varietà, satirico e rotocalco, Viva Rai2 è condotto da Fiorello con la partecipazione di Fabrizio Biggio e Mauro Casciari: è un vero e proprio “Mattin show” a metà strada tra la rassegna stampa e il varietà. Ogni mattina Fiorello commenta con la sua inimitabile ironia le ultime notizie raccolte sia attraverso i giornali cartacei che le testate online, il tutto contornato da gag, sketch ed esibizioni musicali.

Il set di Viva Rai2 è lo studio chiamato glass box, sormontato da un terrazzino che viene usato solitamente per le performance musicali. Oltre al cast fisso formato da Fabrizio Biggio, Mauro Casciari, Enrico Cremonesi e Danti, ogni mattina arrivano anche ospiti illustri, in alcune occasioni cantanti che si esibiscono per le strade della Capitale.

Nell’elenco degli ospiti dell’edizione 2022/2023 di Viva Rai2 oltre ad Amadeus, grande amico di Fiorello, si contano tra gli altri: la conduttrice e show-girl Alessia Marcuzzi, il giornalista Bruno Vespa, l’attrice Ilaria Pastorelli, il politico Walter Veltroni e contanti come Annalisa, Madame, Nina Zilli, Biagio Antonacci e Massimo Ranieri.