Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Proposte nuove location per Viva Rai 2: la risposta di Fiorello

Viva Rai 2, la trasmissione di successo condotta da Fiorello, non si farà più in Via Asiago a Roma così i fan hanno proposto molte altre location

Viva Rai 2 è lo show che Fiorello ha condotto durante questi ultimi mesi andando in onda in diretta tutte le mattine da uno speciale sito allestito all’esterno degli studi di Rai Radio, in Via Asiago 10 a Roma. La trasmissione ha riscosso da un lato molto successo tra i telespettatori mentre dall’altro ha causato le lamentale di moti residenti in questa zona di Roma. Il programma di Fiorello è stato rinnovato anche per il prossimo autunno ma sembra che la location non sarà più la stessa.

L’annuncio dell’addio a via Asiago per la trasmissione Viva Rai 2 di Fiorello

La trasmissione di Fiorello Viva Rai 2 è andata in onda da dicembre 2022 tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) la mattina alle 7;15 per circa 45 minuti. Il format era una combinazione tra trasmissione di informazione e varietà con Fiorello che conduce sempre con irriverenza e umorismo. Nel corso delle varie puntate sono stati presenti anche diversi cantanti e altri ospiti che si sono esibiti cantando i loro brani live. Alcune volte il programma si è svolto anche tra le strade del quartiere provocando, così, il malcontento dei residenti. Molti di loro si sono più volte lamentati con le istituzioni e qualche mese fa avevano anche scritto una lettera alla Rai per denunciare gli schiamazzi. Su questo erano nate diverse polemiche tanto che lo stesso Fiorello è intervenuto per fare chiarezza.

Il conduttore di Viva Rai 2 ha parlato su Instagram della situazione prima scusandosi con gli abitanti di via Asiago che negli ultimi mesi hanno denunciato musica alta e l’arrivo di fan che occupavano le strade e a volte si accampavano lì la notte per attendere la trasmissione. Per questo motivo il presentatore sui social ci ha tenuto a chiarire: “Non pensavamo che il programma prendesse quella piega, invece si è sviluppato e ci ha preso la mano col pubblico che arrivava da tutta Italia. Se il programma si farà comunque, non si farà a via Asiago. Siamo alla ricerca di una nuova location. Se la troveremo si farà sennò Viva Rai due sarà solo un ricordo ma noi contiamo di trovare una bella location”. La cosa è stata confermata anche dall’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio,

Le nuove location proposte per la trasmissione di Fiorello

Durante questi ultimi mesi la trasmissione di Fiorello è avvenuta presso il “glass box”, uno studio di plexiglass che è sormontato da un terrazzino usato come palco per le esibizioni musicali live di cantanti.  Questo era stato allestito proprio all’esterno degli studi di Rai Radio, in Via Asiago 10 a Roma. Dopo l’annuncio che per la trasmissione si era alla ricerca di una nuova sede moltissime altre località si sono candidate. A Roma in particolare si sono fatti avanti tramite i rappresentanti dell Municipio XV (zona del Foro Italico) e del Municipio VI delle Torri che ha messo a disposizione le strade di Tor Bella Monica. Altra candidata come perfetto luogo per la trasmissione anche Ostia che con il suo splendido litorale sarebbe uno sfondo perfetto. Alle cittadine romane sono seguite proposte da tutta Italia, tra cui dalla città di Torino. La sede torinese della Rai potrebbe essere, secondo l’assessore alla cultura Rosanna Porcia, un’ottima soluzione.

La risposta di Fiorello alle proposte di nuove location

In seguito alle proposte arrivate da tutte Italia con nuove location per la trasmissione Viva Rai 2 Fiorello ha dato una risposta. Il conduttore ha così ringraziato tutti i suoi fan e sostenitori per l’affetto tramite un tweet: “Grazie a tutti quei quartieri di Roma, ma possiamo dire di tutta Italia, che si sono offerti come location per #vivarai2! Un affetto incredibile! Grazie per tutto l’Amore che ci sta arrivando.”