Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La nuova classifica dei vini più ricercati d'Italia

La prestigiosa classifica Top 100 Most Searched-For Wines and Spirits redatta da Wine-Searcher rivela quali sono i vini più ricercati d'Italia

Il mercato del vino è sempre più caratterizzato dalla crescita dei prodotti di alta gamma: il trend si sposta verso il “bere meno ma meglio” che predilige vini pregiati, mettendo la qualità davanti alla quantità.

Come riferito da Wine News che cita un recente report di Allied Market Research, il mercato dei vini di lusso è destinato a crescere in maniera esponenziale: la ricerca rivela che ci sarà un incremento del 6,2% all’anno da qui fino al 2031 e si toccherà un giro d’affari di 414 miliardi di dollari.

I vini di lusso più ricercati in Italia e nel mondo

In un contesto del genere i miti del vino a livello internazionale, quelli delle etichette più prestigiose, restano praticamente sempre gli stessi: basta dare uno sguardo all’ultimo aggiornamento della Top 100 Most Searched-For Wines & Spirits, classifica by Wine-Searcher, il portale che monitora costantemente i prezzi e le ricerche delle etichette di vini in tutto il mondo.

Nella prestigiosa classifica riservata ai vini più ricercati, ci sono diverse eccellenze italiane, a cominciare dal Sassicaia che si trova al sesto posto a livello globale: il vanto della Tenuta San Guido era già stato inserito nella classifica dei 100 migliori vini rossi d’Italia. Si prosegue con il Tiganello: il vino simbolo della cantina dei Marchesi Antinori occupa la posizione numero 15 nella graduatoria internazionale.

Restando in tema di vini italiani presenti nella top 100 di Wine-Searcher, alla trentunesima posizione troviamo l’Ornellaia, ricercatissimo vino che conferma la posizione ottenuta nell’aggiornamento precedente della classifica. Il Masseto, vera e propria eccellenza del mondo Frescobaldi, è stato inserito al 37esimo posto della classifica mondiale.

Qualche posizione più in giù, alla numero 56, troviamo il Solaia, altro prodotto eccellente di Marchesi Antinori, quest’ultima eletta la cantina più bella al mondo. Tra i vini italiani presenti nella Top 100 Most Searched-For Wines & Spirits, il Barolo Monfortino Riserva Giacomo Conterno si trova all’81esimo posto, seguito dal Flaccianello della Pieve di Fontodi che occupa, invece, la posizione numero 99.

Andando a sbirciare i primi posti della classifica, il podio è occupato da prestigiose etichette internazionali: due grandi Bordeaux, lo Chateau Mouton Rothschild e Chateau Lafite Rothschild, e un mitico Champagne, il Dom Perignon. Seguono Petrus e Chateau Latour.

Sesta posizione per il Bolgheri Sassicaia della Tenuta San Guido che interrompe il predominio della Francia, Nazione con ben sette vini nella top ten. Ottavo posto per lo Chateau Haut-Brion, seguito dallo Chateau Latour. In nona posizione un vino degli Stati Uniti d’America: l’Opus One della Napa Valley. Al decimo un prodotto scozzese: Johnnie Walker Blue Label Blended Scotch Whisky.

Fuori dalla top ten troviamo nell’ordine: Domaine de la Romanee-Conti Romanee-Conti Grand Cru, Chateau d’Yquem, Louis Roederer Cristal Millesime Brut, Domaine de la Romanee-Conti La Tache Grand Cru Monopole, Marchesi Antinori Tignanello Toscana IGT, Chateau Pontet-Canet, Chateau Cheval Blanc, Chateau Lynch-Bages, M2 Vodka Magic Moments Premium Grain Vodka e Chateau Montrose.

I vini italiani nella Top 100 Most Searched-For Wines & Spirits

  • Tenuta San Guido Sassicaia Bolgheri
  • Marchesi Antinori Tignanello Toscana IGT
  • Ornellaia Bolgheri Superiore
  • Masseto Toscana IGT
  • Marchesi Antinori Solaia Toscana
  • Giacomo Conterno Monfortino, Barolo Riserva DOCG
  • Fontodi Flaccianello della Pieve Colli della Toscana Centrale IGT.