Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

In vendita Villa dell'Ombrellino, la residenza estiva di Camilla

In vendita Villa dell'Ombrellino, la residenza estiva in Italia di Camilla, la Regina Consorte del Regno Unito Camilla: dove si trova e il prezzo

La Regina Camilla

Villa dell’Ombrellino, la residenza dove la Regina Camilla ha trascorso tante vacanze estive in Italia, è stata messa in vendita.

Nell’abitazione, un vasto palazzo su una collina soleggiata della Toscana con una vista mozzafiato su Firenze, Camilla Rosemary Shand, in precedenza Parker Bowles, ha passato diverse estati insieme al fratello Mark e alla sorella Annabel.

Villa dell’Ombrellino in vendita: il prezzo

Stando ai racconti dell’epoca, l’attuale Regina Consorte del Regno Unito da bambina era solita giocare a nascondino nelle enormi stanze affrescate di Villa dell’Ombrellino e correre libera e spensierata negli ampi giardini costellati di statue antiche.

Secondo quanto riferito dal ‘Daily Mail’, Villa dell’Ombrellino è stata messa in vendita a un prezzo che si aggira sui 26 milioni di euro: venne costruita nel 1372 e nel XVI secolo avrebbe ospitato lo scienziato Galileo Galilei, di recente al centro di una controversia storica con Leonardo da Vinci sull’invenzione del primo telescopio.

Circa cento anni fa Villa dell’Ombrellino venne acquistata dal re Edoardo VII che la lasciò in eredità alla sua amante Alice Keppel, la bisnonna di Camilla. Disposta su più livelli, la villa ha una superficie coperta di quasi 4.000 metri quadrati ed è caratterizzata dalla presenza di saloni di lusso e quasi 2.000 metri quadrati tra terrazzi e balconi.

Al piano inferiore della villa ci sono enormi stanze con alti soffitti, al piano superiore, invece, stanze leggermente più piccole e camere da letto. Meravigliosi i giardini che sono stati progettati da Cecil Pinsent e in passato contenevano una straordinaria collezione di alberi provenienti da ogni parte del mondo. Nei giardini si potevano ammirare splendide azalee in enormi vasi di terracotta poi distrutti dai vandali.

Dove si trova la residenza italiana della Regina Camilla

La villa messa in vendita si trova in località Bellosguardo, zona a sud-ovest di Firenze, città che vanta due dei musei più visitati al mondo. Bellosguardo è situata su una piccola collina dalla quale è possibile avere un panorama privilegiato sul centro storico del capoluogo toscano.

Oltre a Villa dell’Ombrellino dove ha trascorso le vacanze estive dell’infanzia la Regina Camilla, moglie del Re Carlo I d’Inghilterra, a Bellosguardo ci sono diverse ville di origine rinascimentali che nel corso dei secoli hanno ospitato personaggi illustri come Giuseppe Garibaldi, Ugo Foscolo, Florence Nightingale e Henry James.

Ereditata dalla madre di Camilla, Rosalind Shand, la villa venne ceduta nel 1972: Camilla sempre rimpianto la scelta della madre di cederla e ha sognato a lungo di poterla acquistare. Per qualche anno l’edificio fu affittato al noto Gran Caffè Doney dove erano soliti riunirsi i vip in visita a Firenze.

Successivamente Villa dell’Ombrellino venne rilevata dalla Deutsche Bank e le sue stanze furono subaffittate come uffici a diverse società. La proprietà è stata scelta anche come sede di conferenze, eventi di gala e ricevimenti, ma alla fine è stata chiusa ed è rimasta vuota per più di vent’anni.

I tempi in cui la villa ospitava la Regina Camilla sono ormai solo un lontano ricordo e allo stato attuale l’intera proprietà risulta desolata e abbandonata. Il tabloid britannico ‘Daily Mail’ è riuscito a contattare un vicino che ha dichiarato: “La proprietà è un disastro commerciale, nessuno vuole viverci e nessuno vuole comprarla”.